Non solo Bitcoin. Anche alcune altcoin si stanno muovendo pesantemente. Dopo Solana, Algorand e XRP oggi è il turno di BNB, il token nativo di Binance, che nelle ultime ore ha messo a segno nuovi massimi storici superando quota 790$.
Con una capitalizzazione di mercato di oltre 113 miliardi, BNB è riuscita a superare Solana conquistando la quinta posizione nel ranking globale dietro a Bitcoin, Ethereum, USDT e USDC.
Grazie a questo pump, la coin BNB è cresciuta del 20% nell’ultimo giorno registrando, tra l’altro, volumi di scambi record superiori ai 6 miliardi di dollari.
Ma perché BNB sta salendo? E’ in corso sicuramente molta attività speculativa sul token, complice del mercato dei derivati, cosa che ha portato nuova fiducia e riportata la solita FOMO che ha amplificato i risultati.
E c’è chi si spinge oltre prevedendo addirittura un rialzo fino a 2.500 $ per token.
Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange ByBit.
Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.
Puoi aprire un conto su Bybit in modo semplice ed in pochi minuti.
Sommario
BNB diventa la quinta crypto per capitalizzazione
BNB, sta vivendo un momento d’oro. Come vediamo dal grafico su TradinView:
il prezzo ha superato quota 790$ ed è riuscito a rompere una resistenza importante. Grazie a questa performance, la coin di Binance è riuscita a superare addirittura Solana entrando nella TOP 5 delle più capitalizzate.
Come vediamo dai dati, ora ha una market cap di 113 miliardi di dollari e si piazza ora dietro solo a Bitcoin, Ethereum, Ripple e Tether.
Un traguardo notevole se si considera che all’inizio del 2022, BNB si trovava fuori dalla top 10, superata addirittura da asset come ADA o DOGE.
.Dopo aver chiuso il 2021 intorno ai 530$, BNB è letteralmente decollata nel corso dell’anno, con un apprezzamento superiore al 200%. Grazie a questa performance stellare, l’altcoin di Binance è riuscita a rubare la scena a rivali molto più in hype dal punto di vista mediatico.
In questi giorni si parlava solo di Solana ed XRP, ed ecco invece il balzo improvviso di BNB. Naturalmente siamo in una fase in cui le dinamiche di mercato stanno cambiando, quindi non sorprenderebbe assistere ad un contro sorpasso da parte di altre crypto che seguono.
Mercato dei derivati in fermento, volumi record
Quando c’è tanto movimento su una coin è probabile che sia anche molta attività speculativa. Andiamo a vedere i dati sull’open interest su Coinalyze:
che mostra un impennata dell’attività speculativa sul mercato dei derivati legati all’asset. I dati mostrano volumi e posizioni aperte (open interest) in forte crescita.
In particolare, il volume giornaliero degli scambi di derivati su BNB è balzato a 6,4 miliardi di dollari nell’ultima settimana. L’open interest è aumentato del 40%, raggiungendo gli 1,5 miliardi di dollari.
L’impennata dell’attività speculativa ha un duplice effetto. Da un lato amplifica la volatilità del prezzo spot di BNB, accentuando i movimenti sia al rialzo che al ribasso. Dall’altro aumenta la liquidità sul mercato.
Anche i dati sulle liquidazioni, come vediamo sempre su Coinalyze:
hanno portato alla chiusura di posizioni short sul mercato dei derivati. Secondo i dati, dal 3 dicembre ad oggi ci sono state liquidazioni per 5,48 milioni di dollari su posizioni ribassiste, quasi il doppio rispetto ai 2,72 milioni di posizioni long liquidate.
Ecco il prezzo attuale di BNB:
Il Tweet di CZ infiamma i mercati
E’ tornato a twittare su X, anche Changpeng Zhao, meglio noto come CZ con un post su X.
Questo sembrava preannunciare l’inizio della cosiddetta “altseason”, ovvero una fase in cui le altcoin surclassano Bitcoin in termini di performance.
Nel tweet, CZ mostra una foto di una tastiera,
accompagnata da una didascalia in cui chiede agli utenti ”Quale tasto è disponibile su Windows e Linux, ma non su Mac?” . Il riferimento implicito è ovviamente ad una possibile altseason.
E’ presto per dirlo, ma bisogna fare attenzione a post di personaggi come CZ, che sono in grado di influenzare e non poco gli umori del mercato.
Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.