BlockFi: la piattaforma per guadagnare interessi da criptovalute 2022

Guadagnare dalle criptovalute si può e in diversi modi. Tra questi, il più noto è probabilmente il trading CFD, dato che se ne parla molto sul web. Ma c’è anche la possibilità di guadagnare interessi. Anche in questo caso, meglio farlo con una piattaforma sicura come BlockFi.

Di seguito proponiamo una guida completa su BlockFi, per scoprire meglio cos’è, come funziona, come registrarsi, come depositare e prelevare. Non mancherà poi un confronto con altre piattaforme che offrono lo stesso servizio.

Come prima cosa potete visitare il sito ufficiale di BlockFi per saperne di più.

BlockFi: che cos’è?

La piattaforma è stata fondata nel 2017 da Zac Prince e Flori Marquez, al fine di fornire servizi di credito ai mercati, con accesso limitato a semplici prodotti finanziari.

BlockFi si distingue dagli altri fornitori di servizi di crittografia giacché abbina tariffe competitive a servizi qualitativi.

BlockFi: come funziona

BlockFi vanta il sostegno istituzionale di investitori come:

  • Valar Ventures
  • Galaxy Digital
  • Fidelity
  • Akuna Capital
  • SoFi
  • Coinbase Ventures

Poggia su un team composto da professionisti con una vasta esperienza nei servizi finanziari e nella tecnologia. Con uffici a

  • New York
  • New Jersey
  • Singapore
  • Polonia
  • Argentina

Gemini Trust Company, LLC, una società fiduciaria di New York regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York, è invece il depositario principale di BlockFi.

La mission della piattaforma è quella di collegare i mondi della finanza tradizionale con quelli della tecnologia blockchain. Allo scopo di portare l’empowerment finanziario ai clienti su scala globale.

Non solo. Il team di sviluppatori di BlockFi mira anche a definire e perfezionare le nuove tecnologie. Sfruttando le criptovalute e la finanza tradizionale, costruisce soluzioni intuitive e moderne. Quindi, non si limita a far parte della DeFi e della FinTech, ma anche di dare il proprio contributo alla loro innovazione.

Non considerano il cliente solo un numero, ma come uno stakeholder prezioso da far crescere. Mantiene la sua comunicazione semplice e di facile comprensione e offre un supporto su misura per ogni individuo.

Offre ai propri clienti gli strumenti, i prodotti e il supporto in modo che abbiano il potere di prendere decisioni informate sulla gestione finanziaria. Il motto del team alla base di BlockFi è: “Siamo sempre studenti e talvolta insegnanti”.

BlockFi è guidata da un team di esperti del settore, con 40 anni di esperienza collettiva nello sviluppo di prodotti strutturati e piattaforme di prestito. Si propone come una piattaforma pionieristica, con un’infrastruttura rivoluzionaria che supporta l’esecuzione rapida degli scambi, l’onboarding rapido e la creazione di report a livello aziendale che non troverai da nessun’altra parte.

❓Cos’è?Piattaforma che consente di guadagnare interessi mettendo a rendita le proprie criptovalute o di ottenere prestiti.
⚙️ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Prestiti
💰 Da dove iniziare✅ Registrati gratuitamente su BlockFi cliccando qui.

Come funziona BlockFi?

Vediamo tutte le colonne portanti della piattaforma BlockFi.

Wallet

Proteggi e archivia facilmente le tue criptovalute con il portafoglio BlockFi. Nessun costo nascosto. Nessun saldo minimo. L’elenco di autorizzazioni protegge la tua criptovaluta in modo che tu possa ritirarla solo ai tuoi indirizzi approvati.

E’ possibile optare per l’autenticazione a due fattori (2FA) per mantenere il tuo account protetto. Con il wallet BlockFi, acquista, vendi e scambia criptovalute in un unico posto. Fai scambi istantanei con i bonifici bancari istantanei (ACH).

Interessante è l‘account TaxBit Network gratuito per connettere le tue transazioni crittografiche su ogni scambio.

Interessi

Gli interessi effettivamente guadagnati saranno pagabili in criptovaluta e varieranno a seconda del tasso effettivo che si applica alla criptovaluta nella tua BIA di volta in volta.

Il valore equivalente nella valuta prescelta degli interessi guadagnati varierà a seconda del tasso di conversione tra USD e la criptovaluta applicabile di volta in volta.

BlockFi offre rendimenti competitivi, una piattaforma facile da usare, flessibilità nella modalità di pagamento e sicurezza di alto livello. La piattaforma ti offre piena trasparenza e controllo sul tuo account e sulle tue risorse.

E con l’app BlockFi, puoi gestire il tuo account da qualsiasi dispositivo smart. La piattaforma ti consiglia di scegliere il criptoasset in cui verranno pagati i tuoi interessi, che si tratti di bitcoin, ether o stablecoin. Utilizza le misure e i protocolli di sicurezza più recenti, inclusa l’autenticazione a due fattori, per salvaguardare i tuoi dati sensibili mentre guadagni interessi in criptovalute.

Trasferisci la tua valuta collegando la tua banca o bonifico, criptovaluta o stablecoin. Acquista, vendi e conserva le tue criptovalute H24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.

Non ci sono commissioni nascoste, nessun saldo minimo e nessun motivo per aspettare. Rendicontazione fiscale semplificata, 1099MISC/B disponibile direttamente da BlockFi.

Prestiti

Su BlockFi puoi ottenere un prestito in denaro utilizzando la tua criptovaluta come garanzia. Usa i fondi per raggiungere un obiettivo finanziario. Ricevi i tuoi fondi lo stesso giorno lavorativo in cui ricevono la tua garanzia. Restituisci senza alcuna penalità.

Con un prestito BlockFi puoi estinguere una parte o l’intero saldo non appena lo desideri. Non sono previste penali o commissioni per il pagamento anticipato. Con un prestito BlockFi, puoi prendere in prestito fino al 50% del valore della tua criptovaluta. Puoi utilizzare il tuo prestito garantito da criptovalute per acquistare una varietà di risorse diverse.

Yield personalizzato

Presta la tua criptovaluta e guadagna tassi di interesse personalizzati. Durata del prestito a 1-6 mesi. Avrai a disposizione un Individual relationship manager che si dedicherà a te. Scegli tra una varietà di token.

Potrai gestire un Portfolio personalizzato in base alle tue esigenze specifiche.

BlockFi è un servizio affidabile?

BlockFi è uno dei pochi Exchange di criptovalute con sede negli Stati Uniti e opera nell’ambito delle normative federali e statali statunitensi.

BlockFi adotta diverse misure di sicurezza per proteggere le tue risorse e garantire che i fondi siano disponibili: Mantiene riserve con terze parti, inclusi Gemini, BitGo e Coinbase. Acquista azioni regolamentate dalla SEC e future regolamentati dalla CFTC, ovvero investimenti regolamentati dal governo degli Stati Uniti.

Ricordiamo che Gemini è una società fiduciaria di New York regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYSDFS) e un fondo di deposito autorizzato. Gemini è anche conforme alla sicurezza SOC 2 di tipo 1.

Elargisce prestiti ma solo se c’è una solida controparte come garanzia, fino al 50%. Come detto in sede di presentazione della piattaforma, BlockFi è supportato da investitori rispettabili. Questi includono Valar Ventures, Morgan Creek Capital Management, Coinbase Ventures. Tanto per citarne alcuni.

BlockFi ti consente di attivare qualcosa chiamato allowlisting (letteralmente lista consentita). Questa è una funzione di sicurezza self-service che ti consente di vietare i prelievi o di limitarli a determinati indirizzi.

Questa misura di sicurezza aiuta a prevenire il furto del tuo account BlockFi.

Ecco gli exchange alternativi che potete usare:

EXCHANGE
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Più grande exchangeNumerose criptovaluteISCRIVITI
Il più sicuro
App facile da usareCarta VISAISCRIVITI
Criptovalute principaliFacile da usareISCRIVITI

BlockF interessi come funzionano?

Con un conto interessi BlockFi, puoi guadagnare tra il 3% e l’8,6% di interessi composti sulle tue partecipazioni in criptovaluta. Il conto non ha commissioni nascoste e nessun requisito di saldo minimo. Il tasso di interesse varia in base al tipo di valuta e oscilla con i valori di mercato.

BlockFi Interessi

Gli interessi maturano giornalmente e vengono aggiunti mensilmente al tuo account, quindi guadagnerai interessi ogni mese.

L’opzione Interest Payment Flex ti consente di scegliere la valuta in cui vengono pagati i tuoi interessi. Gli investitori statunitensi riceveranno un report da BlockFi alla fine di ogni anno indicando quanto interesse hanno ricevuto.

BlockFi ti consente di prendere in prestito fondi in USD contro le tue risorse crittografiche con tassi di interesse fino al 4,5%. Prendere in prestito invece di vendere significa che non devi segnalare plusvalenze, che potrebbero farti risparmiare denaro in tasse.

Inoltre, gli interessi potrebbero essere deducibili dalle tasse, riducendo ulteriormente la tua bolletta fiscale.

Questa piattaforma è la prima azienda a lanciare una carta di credito a premi Bitcoin, una carta di credito Visa che guadagna l’1,5% in bitcoin sugli acquisti. I tuoi premi in Bitcoin verranno aggiunti al tuo conto interessi BlockFi, quindi guadagnerai subito interessi.

Le domande sono soggette ad approvazione del credito. I primi candidati avranno ulteriori opportunità per guadagnare ancora più bitcoin con la carta.

Per saperne di più su BlockFi visita il sito ufficiale.

Come registrarsi a BlockFi? Passi necessari

BlockFi è in versione mobile, da App per iOS ed Android, sia in versione web-based. Registrarsi da mobile prevede una procedura molto più semplice.

Per registrarti puoi recarti al sito ufficiale e dopo aver scelto una password altamente sicura e inserito la email, sarai già all’interno della schermata principale.

Per aumentare la sicurezza del tuo account, è consigliabile attivare anche l’autenticazione a due fattori. Una opzione preferibile per aumentare la propria sicurezza.

Come prendere un prestito su Blockfi

BlockFi offre prestiti in USD garantiti dalle tue risorse crittografiche. Cosa significa? In pratica, offre USD in cambio di Bitcoin (BTC), Ether (ETH) o Litecoin (LTC) come garanzia per il rimborso.

I clienti possono richiedere un prestito in meno di 2 minuti ed essere finanziati in USD, GUSD o USDC direttamente nei loro conti bancari o portafogli in soli 90 minuti.

Prestiti su Blockfi

Se il valore del tuo collaterale diminuisce in modo significativo, potrebbe verificarsi una richiesta di margine crittografica. Le richieste di margine Crypto vengono calcolate in base al tasso LTV (loan-to-value) delineato nel contratto di prestito. Una richiesta di margine può verificarsi quando il valore della tua garanzia scende, aumentando l’LTV del tuo prestito.

In caso di una richiesta di margine, dovrai aggiungere più garanzie al tuo account per mantenere un rapporto LTV sano.

La prima richiesta di margine avviene con un LTV del 70%. A questo punto, hai 72 ore per agire pubblicando garanzie aggiuntive o pagando il saldo del prestito. Ti terremo informato se il tuo LTV inizia a raggiungere la soglia del 70% in modo che tu possa agire preventivamente.

Se il tuo margine non viene curato entro 72 ore o il tuo prestito raggiunge un LTV dell’80% o superiore (anche entro le 72 ore), potremmo liquidare, a nostra esclusiva discrezione, una parte della garanzia per riportare il tuo LTV a un livello accettabile.

LTV sta per Loan Amount ÷ Value of Collateral. Tradotto sarebbe: Importo del prestito ÷ Valore della garanzia.

Il rapporto LTV (loan-to-value) di un prestito determina la quantità di garanzia crittografica che è necessario inviare per ottenere un prestito.

Questo numero si applica solo quando ricevi un prestito garantito. Questi tipi di prestito richiedono ai clienti di concedere al prestatore un bene, nel nostro caso la valuta digitale, da mantenere fino all’estinzione del prestito. Una volta estinto il prestito, riceverai indietro l’intera garanzia.

Una delle domande più comuni che gli utenti di criptovalute si pongono è se possono fare un acquisto importante, come l’acquisto di una casa o di un’auto, con le loro risorse crittografiche. La risposta può essere complicata, poiché molti fornitori di mutui non accettano le criptovalute come garanzia.

Una possibile soluzione è utilizzare prestiti garantiti da criptovalute per garantire denaro che può essere destinato a un acquisto importante. Con BlockFi potresti sfruttare le tue partecipazioni in criptovalute per prendere in prestito denaro che puoi utilizzare per raggiungere un’ampia gamma di obiettivi finanziari.

Questi includono il pagamento di un acconto su una casa, l’investimento in immobili, l’acquisto di un’auto, il finanziamento di un’impresa, la ristrutturazione della casa o il rifinanziamento di debiti ad alto interesse, tra gli altri scopi.

BlockFi commissioni deposito, prelievo e trading

Altra buona notizia è che la piattaforma non addebita commissioni per i suoi conti di interesse e offre un prelievo gratuito al mese. Ciò significa che sono previste commissioni per l’apertura del conto, i depositi, la manutenzione, l’inattività, i servizi di custodia o altre attività non di negoziazione oltre ai prelievi.

Per quanto concerne il trading, avrai limiti di trading giornalieri in base alle dimensioni e all’attività del tuo account. Per effettuare uno scambio, accedi semplicemente al tuo account BlockFi, inserisci l’importo e le valute di acquisto o vendita e autorizza lo scambio. Puoi fare uno scambio una tantum o automatizzare lo scambio in modo che si ripeta giornalmente, settimanalmente o mensilmente.

Quando acquisti criptovaluta in borsa, atterrerà nel tuo conto interessi e inizierà a guadagnare subito interessi.

BlockFi vs Nexo

Confrontiamo le due piattaforme per argomenti.

BlockFiNexo
💸 Guadagni da interessi / Prestiti💸 Guadagni da interessi / Prestiti
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Facile da usare📚 Maggiori funzionalità
Apri ora il tuo account su BlockFiApri ora il tuo account su Nexo

Interessi pagati

a) Bitcoin

BlockFi offre tassi di interesse annuali a più livelli a seconda della quantità di BTC che detieni nel tuo account:

  • 4% su <0,25 BTC
  • 1,5% su <5 BTC
  • 0,25% su >5 BTC

Nexo offre un APY fisso del 6% su tutti i depositi BTC.

b) Ethereum:

BlockFi ti consente di guadagnare il

  • 4% di APY fino a 5 ETH
  • 1,5% tra 5 e 50 ETH
  • 0,25% da 50 in poi

Nexo offre ai suoi utenti il 6% di APY sui depositi di ETH.

c) Stablecoin

Le offerte a più livelli di BlockFi offrono agli utenti un APY del 7,5% sui depositi di stablecoin (USDT, USDC, GUSD, PAX, BUSD) tra 0 e 50.000, quindi il 5%. La società offre l’8,5% di APY sui depositi. Dai tra 0 e 50.000, quindi il 6%.

Nexo offre il 10% di APY su stablecoin garantite dal dollaro (USDT, USDC, DAI, TUSD, HUSD) e il 6% su PAXG. Le tariffe più alte di BlockFi vanno ai possessori di DAI, mentre Nexo offre il 12% di APY ai titolari del suo token NEXO. Gli utenti Nexo che scelgono di ricevere i loro guadagni da interessi in NEXO ottengono un aumento degli interessi del 2% su tutte le valute.

A differenza della maggior parte degli altri account, Nexo consente anche ai suoi utenti di guadagnare interessi su fiat. Gli utenti possono guadagnare il 10% di APY su EUR, GBP e USD. Queste tariffe salgono anche al 12% se scegli di ricevere i tuoi guadagni fiat in NEXO anziché nella valuta che depositi.

Depositi e prelievi

Le tue risorse in BlockFi inizieranno a maturare interessi il giorno dopo aver effettuato il deposito. Gli interessi sono composti mensilmente.

Su Nexo, gli interessi sono composti giornalmente. BlockFi offre agli utenti un prelievo gratuito di criptovalute e un prelievo gratuito di stablecoin ogni mese. Gli utenti possono utilizzare questo prelievo gratuito solo su una valuta e BlockFi addebita commissioni (di seguito) con limiti di prelievo specifici per moneta.

Al contrario, https://www.webeconomia.it/nexo/ offre da 1 a 5 prelievi gratuiti ai suoi utenti a seconda del loro livello di fedeltà (o della quantità di NEXO che detengono sulla piattaforma. Gli utenti Nexo possono effettuare depositi, trasferimenti e prelievi fiat illimitati gratuitamente.

Sicurezza

BlockFi protegge i fondi degli utenti con Gemini Trust, noto per le sue pratiche di sicurezza crittografica leader del settore. Gemini ha in custodia oltre $ 30 miliardi di criptovalute ed è una società del New York Trust soggetta al Dipartimento dei servizi finanziari di New York (NYDFS).

L’azienda ha completato gli esami SOC 1 Tipo 2 e SOC 2 Tipo 2 e possiede una certificazione ISO 27001. Gemini conserva le risorse BlockFi in celle frigorifere offline e portafogli caldi assicurati per la sicurezza, ma non assicura tali risorse una volta distribuite.

Nexo utilizza come custodi BitGo, Ledger e Fireblocks, per mantenere i fondi al sicuro.

Facilità

Entrambe le piattaforme di criptovalute sono adatte ai principianti e accessibili tramite un’app Web, nonché app Android/IOS.

Servizi aggiuntivi

La carta di credito di BlockFi restituisce agli utenti l’1,5% di sconto su tutti gli acquisti. D’altra parte, Nexo consente agli utenti di prendere in prestito linee di credito garantite da criptovalute su oltre 40 valute legali, accessibili tramite una carta di credito che offre anche agli utenti un cashback del 2%.

Il token nativo di Nexo NEXO è disponibile nella maggior parte degli scambi di criptovalute. La sua fornitura è ancorata a 1 miliardo di token e attualmente ci sono 560 milioni di NEXO in circolazione.

Supporto

Sia BlockFi che Nexo gestiscono un centro di supporto con domande frequenti e altre informazioni sui clienti.

Gli operatori di Nexo sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Gli utenti possono contattare il supporto BlockFi all’indirizzo support@blockfi.com.

Puoi aprire il tuo conto gratuito su BlockFi cliccando qui.

BlockFi vs Crypto.com

Vediamo ora le condizioni di Crypto.com senza ripetere quelle di BlockFi viste in precedenza.

BlockFiCrypto.com
💸 Guadagni da interessi / Prestiti💸 Exchange / App mobile / Earning
👍 Wallet disponibile👍 Wallet disponibile
📚 Facile da usare📚 Facile da usare / Supercharger
Apri ora il tuo account su BlockFiApri ora il tuo account su Crypto.com

Interessi

Il sistema di Crypto.com è molto più complicato, con molte opportunità di confondersi. Le tariffe di Crypto.com variano a seconda che un utente scelga un termine flessibile, di 1 mese o di 3 mesi.

Inoltre, gli utenti devono possedere il token (CRO) di Crypto.com per guadagnare il massimo interesse. Le tariffe aumentano in base ai livelli delle partecipazioni CRO.

Depositi e prelievi

Crypto.com addebita commissioni per tutti i prelievi completati sulla catena. Gli utenti possono evitare queste commissioni utilizzando la funzione di ritiro dell’app dell’azienda.

Detto questo, non ci sono costi per inviare criptovaluta ad altri utenti di Crypto.com. Crypto.com paga i suoi interessi ogni giorno, tuttavia, questo interesse non aumenta.

Sicurezza

Crypto.com è regolarmente controllato da Bureau Veritas e ha collaborato con Ledger per conservare in frigorifero la stragrande maggioranza dei fondi dei suoi utenti. Utilizza inoltre moduli di sicurezza hardware e tecnologie multi-firma per proteggere le risorse.

Anche con Crypto.com è sufficiente trasferire fondi per maturare interessi, ma non otterranno le migliori tariffe a meno che non acquistino anche una somma non insignificante di token CRO. Questo introduce un nuovo elemento di rischio nell’equazione che BlockFi non impone ai suoi utenti.

Inoltre, gli utenti di Crypto.com devono bloccare i propri fondi per ottenere le tariffe migliori. Celsius è simile a Crypto.com in quanto ha anche la sua criptovaluta (CEL). Tuttavia, non richiede agli utenti di bloccare i propri fondi o detenere una certa quantità di CEL per guadagnare le tariffe migliori.

Per iscriverti su Crypto.com clicca qui.

Semplicità

Crypto.com si offre come piattaforma semplice ed intuitiva.

Assistenza

Crypto.com ha un centro assistenza con risposte a domande comuni. L’azienda ha anche un supporto e-mail disponibile all’indirizzo contact@crypto.com.

Opinioni su BlockFi

Assumendo Trustpilot come piattaforma per valutare BlockFi, possiamo dire che la media è di 4 stelle, quindi buona. Questa la composizione del voto:

  • Eccezionale: 61%
  • Molto buono: 16%
  • Accettabile: 6%
  • Mediocre: 5%
  • Scarso: 12%

BlockFi: video su APR vs APY

Per concludere questa guida abbiamo preparato un video tutorial che spiega come si calcolano APR ed APY, ed un esempio di APY proprio su BlockFi:

APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi
APY è l’acronimo di Annual Percentage Yield e rappresenta il tasso di interesse (o rendimento) annuale guadagnato su un investimento che tiene conto dell’int…
APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi

The video was uploaded on 13/4/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 25 minutes and 17 seconds.

BlockFi: le domande frequenti

Cos’è BlockFi?

Si tratta di una piattaforma dove è possibile maturare interessi dalle criptovalute possedute, ma anche ottenere prestiti.

BlockFi conviene?

La piattaforma è piuttosto intuitiva, iscriversi è semplice ed immediato, è ricca di servizi e discretamente sicura.

Quali sono le migliori alternative a BlockFi?

Sullo stesso livello troviamo NEXO e Crypto.com.

BlockFi Riepilogo

Conclusioni

BlockFi è una piattaforma nata nel 2017 allo scopo di semplificare il mondo degli investimenti. Non solo facendo parte della FinTech, ma anche apportando proprie innovazioni al settore.

Sulla piattaforma è possibile maturare degli interessi, utilizzare una carta collegata al circuito VISA, ottenere anche prestiti.

Le migliori alternative sono Crypto.com e NEXO.

Se invece volete fare trading sulle principali criptovalute potete partire da quelle regolamentate.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.

REVIEW OVERVIEW
Recensione BlockFi