Bitcoin: il prezzo supera i 93.000$. Prossimo target $100k ?

Bitcoin oggi arriva ad un nuovo record storico toccando in serata i 93.000$. BTC sta obbligando la nostra redazione agli straordinari.

Siamo infatti qui a fare un nuovo update dopo l’ennesimo break di un livello importante, che porta tanti utenti a sognare i 100.000$.

A questi livelli siamo in piena price discovery e dunque non è corretto parlare di resistenze. E’ però evidente che possiamo fissare un primo livello importante sui $90k che pare essere stato superato.

Poi c’è naturalmente il discorso ETF che portano sempre nuovi afflussi al mercato. Partiamo allora con questo aggiornamento serale.

Bitcoin record a 93.000$

Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange ByBit.

Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.

Puoi aprire un conto su Bybit in modo semplice ed in pochi minuti.

Clicca qui per creare il tuo account su ByBit.

Nuovo record oltre $93.000: cos’è successo

Poche ore fa Bitcoin ha infranto il precedente record storico di prezzo, superando con decisione la soglia psicologica dei $90.000.

Con una progressione da manuale, la crypto regina ha sfondato quota $93.000 in poche ore, spingendosi fino a un nuovo massimo assoluto a $93.400 circa. Subito dopo c’è stata una leggera correzione.

Ecco il grafico su TradingView:

Prezzo BTC/USDT - 13 Nov 2024

come vediamo dai dati, in queste ore il prezzo sta ripiegando verso il livello dei 90.000$ o poco più. I trading di breve periodo probabilmente stanno portando a casa qualche guadagno.

Decisivo è stato l’effetto propulsivo giunto dagli Stati Uniti, con gli investitori made in USA che hanno supportato questi movimenti. Il breakout è avvenuto in concomitanza con l’apertura di Wall Street, a dimostrazione di come gli ETF sono ancora protagonisti.

Ecco la situazione in tempo reale sul prezzo di BTC:

Ancora ETF “spot” a trainare la domanda istituzionale

Ancora una volta gli ETF stanno portando in alto il prezzo a colpi di acquisti e affussi.

Gli ETF “spot” stanno registrando ancora una volta volumi di scambio record, qui sotto vedete i dati di Coinglass:

Coinglass: i dati sugli ETF spot - 13 Nov 2024

Ancora una volta il prodotto di BlackRock, ovvero iShares Bitcoin Trust (BITO), nella sola prima ora della seduta di Wall Street ha visto volumi superiori a $1,2 miliardi di controvalore. Una cifra enorme, che ha portato questo ETF ad essere il quarto più scambiato di tutto il mercato statunitense.

Siamo in una fase euforica oltre che pericolosa, e c’è ancora grande fiducia nel potenziale rialzista di lungo termine.

Se prendiamo solo BITO, notiamo una crescita praticamente ininterrotta degli asset in gestione.

Ad oggi ha raggiunto un patrimonio di ben $40 miliardi, numeri impensabili fino a qualche tempo fa.

Bitcoin può raggiungere i 100.000$?

E’ la domanda che tutti si fanno in questo momento: vedremo Bitcoin raggiungere a breve i 100.00$ o dovremo aspettare?

Molti analisti ritengono questo scenario probabile, forse già entro la fine di novembre.

I fondamentali sembrano supportare questa eventualità. L’inflazione negli Stati Uniti ha ripreso a salire anche a Ottobre, con un rialzo del CPI al 2,6%, in leggera crescita rispetto ai dati precedenti. Qui vedete nel grafico sottostante, i valori dell’inflazione dei mesi precedenti:

Grafico CPI - 12 Mesi - Novembre 2024

Analizzando la correlazione tra l’andamento dei prezzi e l’inflazione, emerge quasi chiaramente come i rialzi del prezzo di Bitcoin avvengono in concomitanza co i periodi di maggiore apprensione per la situazione inflazionistica.

Aggiungiamoci anche il fatto che Elon Musk non è più solo un personaggio pubblico e controverso ma è di fatto parte integrante dell’amministrazione Trump. E continua a far pompare Dogecoin con i suoi post su X.

Anche alcune altcoin stanno salendo, in primis Solana che sembra voler fare i suoi nuovi massimi. Altre criptovalute hanno seguito la scia di Bitcoin, con Ethereum salito di circa l’1%.

Inoltre, società come MicroStrategy, che detiene ingenti quantità di Bitcoin, stanno beneficiando pienamente di questa corsa dei prezzi. E Saylor continua imperterrito a comprare Bitcoin.

Insomma in questo momento ci sono tutte le condizioni per un possibile break dei $100k.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell'UE. Non c'è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.

Domenico Sacchi
Digital marketing specialist | Blockchain enthusiast | Mi occupo di temi legati alla finanza personale, investimenti e trading sulle criptovalute.