Bitcoin PUMP dopo il FOMC e discorso di Powell: riparte il Bull Market?

Ieri sera è arrivato il dato sui tassi interesse nel tradizionale FOMC, l’appuntamento della Federal Reserve che ha confermato il rialzo dei tassi di 25 punti base. Come abbiamo detto nel Crypto Summary di lunedì, il dato era stato già ampiamente messo in preventivo con una probabilità vicina al 100%.

Ieri sera la FED non ha fatto altro che confermare il dato previsto e le politiche monetarie future.

L’aspetto più interessante del meeting è stato sicuramente il discorso di Jerome Powell che si è tenuto subito dopo. E’ un discorso che viene fatto sempre e che confermato ancora una volta l’intenzione della Banca Centrale Statunitense di voler ridurre l’inflazione rispetto al dato attuale del 6,5%.

Cosa è successo in serata ai mercati? Bitcoin ha avuto un rialzo deciso, trascinando al rialzo l’intero settore delle criptovalute.

E’ ripartito il Bull Market?

Bitcoin in rialzo dopo FOMC

Bitcoin è tornato a far parlare di sé realizzando performance ottime a Gennaio, considerato uno dei migliori della storia. E’ possibile investire in Bitcoin sfruttando ad esempio le piattaforme regolamentate, come ad esempio eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

FOMC, niente di nuovo. Tassi su dello 0,25%

Il presidente della FED Jerome Powell ha confermato ieri il rialzo dei tassi di interesse dello 0,25%, annunciando che la politica monetaria sarà mantenuta accomodante.

Questa decisione ha avuto un impatto sul mercato delle criptovalute, in particolare su Bitcoin. La reazione dei mercati crypto è stata positiva, con un aumento del prezzo delle principali valute digitali.

Powell ha anche sottolineato che la FED continuerà a monitorare da vicino l’evoluzione dell’economia e a prendere le decisioni appropriate per supportare la crescita. Niente che non si sapesse già.

Powell ha fatto intendere che nonostante altri dati positivi sull’economia (come i salari che tornano a crescere) l’obiettivo è sempre quello di riportare l’inflazione al 2%. Il dato sul CPI a Dicembre si è attestato al 6,5% e, sebbene sia molto più bassa rispetto ai massimi, è ancora molto al di sopra dell’obiettivo della Federal Reserve del 2-4%

E’ probabile quindi che nei prossimi FOMC assisteremo ad un rialzo dei tassi meno aggressivi che tenderanno man mano a scendere. Vedremo cosa accadrà ai mercati.

Bitcoin: volatilità in arrivo

Bitcoin ha chiuso il suo miglior Gennaio dal 2014 facendo segnare un rialzo di quasi il 40%. Con il dato sui tassi di interesse ci si aspettava grande volatilità dei prezzi su tutte le principali crypto, compreso Bitcoin.

Bitcoin / USDT - 02 Febbraio 2023

Inizialmente il prezzo non ha reagito per poi scendere nuovamente sotto i 23.000 dollari per poi realizzare un bel pup attorno ai 24.300 $ circa.

Dopo il picco è tornato sotto i 24.000$ ed in queste ore sembra ancora voler attaccare questi livelli.

Ovviamente il livello da tenere d’occhio è sempre quello dei 25.000 dollari, ma per ora siamo ancora lontani.

E’ il momento di comprare Bitcoin?

Già si parla di Bull Market e se è il momento per iniziare ad acquistare in massa Bitcoin e le altre crypto. Raccomandiamo prudenza a tutti ricordando che ieri molto analisti avevano previsto un dump del mercato subito dopo la fine del FOMC.

Il mercato per un attimo è andato al ribasso per poi risalire subito dopo ed oggi Bitcoin sembra voler attaccare i 24.000$.

Il mercato è sempre dominato dalle emozioni, quindi non fatevi prendere dalla troppa euforia e cercate di evitare di farvi prendere dai facili entusiasmi.

Siamo ancora in una fase di mercato complessa e non è ancora detto che il bear market sia finito. Prima di parlare nuovamente di Bull Market, il mercato deve dimostrare ancora forza e come minimo iniziare ad aumentare la sua Market Cap.

Per il mercato sembra andare nella direzione dell’incertezza. Nessuno, fra i bears ed i bull ha ancora preso il predominio.

Per saperne di più potete consultare la nostra guida su come comprare Bitcoin.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo.

Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.
51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.