Bitcoin Euro: valore, come convertire da BTC a EUR

Quanto vale un Bitcoin in Euro? 

Bitcoin / Euro, un cambio che mette insieme due valute così diverse: una digitale, la Regina delle criptovalute per capitalizzazione di mercato e per prezzo corrente. L’altra la valuta unica dell’Unione europea, tanto odiata dagli italiani in quanto accusata di aver portato povertà e svalutazione, per altri un sogno che si è realizzato. Una è dunque una criptovaluta, l’altra è una valuta FIAT.

Generalmente troviamo le quotazioni di Bitcoin espresse in dollari ma tramite la conversione possiamo risalire facilmente al suo valore.

In questo articolo vediamo dunque quanto vale un Bitcoin in Euro, come investire e se conviene.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Da Bitcoin a Euro

Quanto vale un Bitcoin in Euro? Rispondere a questa domanda con un valore definitivo è praticamente impossibile e oltretutto fuorviante. Se è vero come è vero che ogni cambio vive di fluttuazioni quotidiane e quindi cambia continuamente, ciò vale ancora di più quando si tratta di criptovalute. Vediamo in questa sezione come convertire Bitcoin in Euro.

E vedono crollare e salire alle stelle il proprio valore nel giro di poco tempo.

Il Bitcoin, ad esempio, ha vissuto un momento strepitoso toccando i 15mila euro a fine 2017. Poi l’anno successivo ha visto crollare il proprio valore, seguendo il percorso inverso dell’anno precedente. Arrivando a circa 3mila euro a fine 2018. Perdendo nel giro di 12 mesi il 75% del proprio valore.

Nel 2021 invece ha toccato il suo massimo storico facendo registrare l’all time high (ATH) ovvero il valore di prezzo massimo mai toccato.

Per facilitarvi il compito WebEconomia ha messo a disposizione un semplice convertitore da Bitcoin a Euro che trovi qui sotto:

ti basta inserire il corrispettivo di BTC di cui fare la conversione ed il gioco è fatto.

👍 Cosa significaCambio del prezzo di BTC in moneta fiat EUR.
✅ CaratteristicheDecentralizzazione/ Anonimato / Trasparenza
💰TokenBTC
🥇Migliore piattaforma per BitcoineToro
🥇Miglior exchange per comprare per BitcoinBinance

Bitcoin in Euro: investire con i migliori Broker regolamentati

Come investire in Bitcoin tramite Euro? Le strade sono due: o affidandosi a Broker online affidabili, tramite CFD. O tramite Exchange. Vediamo meglio le 2 opzioni di seguito.

Ecco tre Broker sui quali si può contare per investire in Bitcoin / Euro tramite CFD:

eToro

eToro è una piattaforma che conta oltre 10 milioni di iscritti, in quanto non si è mai seduta sugli allori. Proponendo di fatto sempre nuovi servizi accattivanti appannaggio degli utenti. Si pensi al Social trading, dove chiedere consigli o scambiarsi opinioni con altri trader.

Ecco le caratteristiche principali del broker eToro:

  • Deposito minimo: 50 euro
  • Conto demo: 100mila euro virtuali
  • Spread e commissioni: più basse della media di mercato
  • Servizi più interessanti: Social trading, Copy trading, Copyportfolios, eToroX
  • Licenze ottenute: CySEC, FCA e ASIC
Puoi aprire il tuo account gratuito su eToro cliccando qui.
67% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

FP Markets

FP Markets è un broker di origini australiane. Offre il trading sulle principali criptovalute tra cui Bitcoin.

Tra le principali caratteristiche:

  • spread a partire da 0.0 pips
  • struttura server NY4**
  • liquidità di alto livello
  • prezzi leader di mercato
  • assistenza clienti 24/5
  • MetaTrader 4 (MT4) e MetaTrader 5 (MT5) e
  • Webtrader e app mobili per dispositivi iPhone e Android
  • Portale clienti avanzato per monitorare il tuo trading in tempo reale
  • Soluzioni VPS superiori per EA e auto-trading
  • Presentazione del nuovissimo FP Markets Trading App
Iscriviti ora su FP Markets cliccando qui.
71.2% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Capital.com

Il broker Capital.com ha delle caratteristiche che lo rendono molto interessante:

  • Deposito minimo: 20 euro
  • Commissioni e spread: ridotti
  • Conto demo: Mille euro virtuali
  • Servizi principali: IA, +70 indicatori ed oscillatori di trading, app Investmate, ampio Glossario,
Apri ora il tuo account per iniziare a negoziare sulle criptovalute con Capital.com
73.81% dei trader retail perde soldi facendo trading con questo broker CFD. Dovresti considerare i rischi di perdita di denaro

Plus500

Plus500(clicca qui per visitare il sito ufficiale)  gode di una serie di licenze per poter operare. E’un broker regolamentato che offre due tipi di account:

  • un account demo, che non ha limiti di tempo e può essere aperto gratuitamente
  • un account live che richiede un deposito minimo di 100 euro

Plus500 offre una piattaforma di trading proprietaria completa e facile da usare e software di analisi tecnica.

La piattaforma di trading Plus500 è disponibile in quattro versioni diverse:

1. scaricabile su Pc

2. web-based

3. App per iOs, smartphone Windows e Android

4. App per Apple Watch

Vari e comodi i metodi di deposito e prelievo, mentre l’assistenza clienti è sempre attiva via mail o chat (24/7).

Per saperne di più su Plus500 visitate il sito ufficiale.
72% dei conti al dettaglio CFD perde denaro. Prima di fare trading dovresti cercare di capire come funzionano i CFD ed i rischi di perdita di denaro che comportano.

Quotazione Bitcoin Euro in tempo reale

Di seguito, un grafico che ritrae il BTC EUR, ovvero il tasso di cambio Bitcoin Euro. Uno strumento rapido e di facile utilizzo per avere le quotazioni sempre sotto controllo e per produrre una prima analisi tecnica.

Exchange

Gli Exchange sono invece piattaforme dove è possibile cambiare la valuta digitale posseduta in altre valute. Anche le tradizionali FIAT. Essi prevedono un wallet, ossia un portafoglio digitale dove gestire le proprie criptovalute.

Il consiglio però è quello di non tenere troppo a lungo le criptovalute nel wallet, in quanto gli Exchange sono spesso vittima di attacchi Hacker. I quali prelevano ingenti somme dal portafoglio digitale. Una piaga che purtroppo riguarda anche gli Exchange più rinomati.

Quindi, meglio trasferirli in wallet offline o freddi. Quindi programmi per Pc utilizzabili anche senza connessione, cartacei o in formato simile alle pen drives.

Occorre poi dire che non tutti gli Exchange consentono di cambiare criptovalute con monete FIAT. Quindi meglio informarsi prima.

Bitcoin su Binance

Binance

L’Exchange Binance è nato nel 2017. Nel giro di 4 anni è diventato subito la più importante del Mondo.

Fondato dall’esperto in tecnologia di trading Changpeng Zhao, ha avuto problemi con la sede. Visto che è nato in Cina ma ha dovuto spostarsi prima a Taiwan e poi a Malta per le politiche restrittive del governo cinese.

Binance ha lanciato a settembre 2019 dei contratti futures sulle criptovalute, consentendo l’applicazione di una leva fino a 125 volte il valore del contratto.

Nel luglio 2021, in un provvedimento inerente alle sezioni denominate “derivatives” e “stock token”, l’autorità preposta al controllo sui mercati finanziari nostrana, la Consob, ha vietato al «Gruppo Binance» di prestare servizi e attività di investimento in Italia.

Resta comunque aggiornato sulla situazione che potrebbe essersi sbloccata nel frattempo.

Apri il tuo account gratuito su Binance cliccando qui.

Bitcoin / Euro, Conviene investire?

Conviene investire in Bitcoin / Euro? La risposta è dipende. Occorre cogliere il momento giusto, in quanto, come detto, il Bitcoin è un asset altamente volatile. Quindi, può capitare di acquistare Bitcoin con un prezzo di 10mila euro e poi dal giorno dopo la regina della criptovalute crolli.

Dipende da quanto si può e si vuole spendere. Per taluni 10mila euro sono bruscolini, per altri sono una cifra molto importante.

Bitcoin / Euro truffa?

Bitcoin è una truffa? Anche qui si può rispondere con un dipende. In quanto dipende dal canale che si sceglie per investire. Se si sceglie uno dei Broker prima elencati, sicuro non si incorre in truffe in quanto queste piattaforme sono sottoposte a licenza degli organismi preposti al controllo dei mercati finanziari.

Invece, se si scelgono le piattaforme per il trading di criptovalute che promettono la luna, allora molto probabilmente si finirà nella rete di una truffa.

Convertire bitcoin euro: le domande frequenti

Dove trovare la conversione Bitcoin in Euro?

Sul nostro sito trovate tutti gli strumenti per convertire il prezzo di Bitcoin in Euro e tutte le quotazioni aggiornate sulle principali criptovalute.

Come comprare Bitcoin?

Ci sono due modalità di investimento possibili: tramite CFD oppure con lo scambio diretto in un Exchange centralizzato. E’ possibile anche usare paypal e carte di credito, bisogna solo fare attenzione ai costi e alle commissioni.

Bitcoin Euro - Riepilogo

Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come convertire Bitcoin in Euro e quale è la quotazione in tempo reale. Grazie al nostro convertitore potete in ogni istante sapere quanto vale 1 BTC in Euro o fare facilmente la conversione.

Se volete investire su Bitcoin conviene partire da un exchange di qualità come può essere ad esempio Binance e da broker sicuri come eToro che permettono di operare con una piattaforma efficiente e facile da usare, oltre che poter copiare dai migliori investitori grazie alle funzionalità di copia.