Binary option robot: il trading automatico sulle opzioni binarie

Nell’ambito del trading finanziario prendono sempre più piede i cosiddetti Binary Option Robot, ossia i software che effettuano trading automatico di opzione binario in grado di comprare e vendere i prodotti finanziari senza intervento di un operatore.

L’obiettivo dei trading software (ossia dei sistemi in grado di effettuare trading in modo automatico) è proprio quello di effettuare trading senza l’intervento umano. Il software si regge su un algoritmo in grado di replicare una particolare strategia di trading che si basa quasi sempre su dati del passato. L’algoritmo tenta di simulare le scelte che effettuerebbe un trader in carne ed ossa, il quale osserva i grafici di un particolare prodotto finanziario e tenta di individuare dei segnali per effettuare una operazione di vendita o acquisto.

Il sistema di trading

L’individuazione del segnale, che può essere fatta attraverso l’individuazione di una notizia, di particolari condizioni di mercato, attraverso analisi tecnica, ecc, è solo il primo passo in quanto successivamente occorrerà stabilire quale sia la somma da investire e come gestire l’investimento effettuato.

Infatti quest’ultimo è molto importante perché monitorare l’investimento successivamente determinerà in modo consistente quale sia il guadagno dell’operatore. I trading software, ed in particolare i Binary option Robot, effettuano tutte queste operazioni permettendo di risparmiare tempo e di operare correttamente anche quando un umano sia impegnato in altre azioni e non ha la possibilità di accedere a computer, tablet, smartphone, ecc.

La diffusione di questo tipo di algoritmi ha raggiunto un livello tale che solo negli Stati Uniti  oltre il 75 % delle operazioni effettuate sul mercato azionario sono svolte dal trading automatizzato. I trading software sono utilizzati sia da trader professionisti che da investitori privati che da fondi comuni di investimento.

Tra i sistemi di trading automatico troviamo Binary Option Robot, uno dei sistemi più diffusi per effettuare trading con opzioni binarie. Il sito di binary option robot è stato infatti tradotto in numerose lingue, a conferma di quanto il sistema sia diffuso in tutto il mondo.

Il sistema ha il vantaggio di essere compatibile con numerosi broker (infatti uno dei primi passi prima di scegliere il trading system è quello che la piattaforma di trading sia compatibile con il broker di opzioni binarie che è stato scelto). Binary Option robot potrà inoltre essere utilizzato sia in ambiente Windows, che in ambiente Mac e con supporti quali Tablet, smartphone, ecc.

Il funzionamento di Binary Option Robot

Il trading denominato Binary Option Robot consente al trader di settare la maggior parte dei parametri e degli aspetti più importanti che occorre considerare quando si opera con un sistema di trading automatico. La prima possibilità offerta è quella di scegliere tra la lista degli asset offerti dal robot selezionando anche quale sia la cifra che è possibile investire in ogni singola operazione (pertanto qualora venga individuata come cifra 10 € per ogni operazione quando il sistema individuerà un segnale di trading verrà effettuata una compravendita del valore di 10 euro). In quest’ottica è pertanto importante valutare concretamente quale sia la propria strategia di money management e quale sia la propria disponibilità economica.

Inoltre attraverso Binary Option Robot sarà possibile individuare 6 diversi indicatori tecnici per confermare le proprie strategie di trading (in particolare gli indicatori tecnici saranno indicatori di Trend, Indicatori Macd, Indicatori RSI, indicatore Stocastico, Indicatore CCi, indicatore Williams). Quando è stata individuata la strategia corretta e si è settato il proprio algoritmo il sistema richiede di selezionare quali siano gli indicatori che consentono di ricevere i segnali. Sarà pertanto possibile scegliere tra:

  • Data di scadenza;
  • Valore di ogni trade;
  • Sistema di negoziazione;
  • Coppia di valute su cui effettuare l’investimento.

I vari sistemi di trading

Binary option Robot offre inoltre la possibilità di scegliere tre diversi opzioni di trading, in relazione al proprio timing di investimento (ossia le operazioni devono essere chiuse nell’arco di minuti, ore, giorni o settimane).  Il software può essere settato su tre differenti sistemi di auto-trading, ossia:

  • Sistemi di trading “classic System” – E’ il sistema più semplice ed intuitivo tra quelli proposti e consente all’investitore di eseguire operazioni sempre sullo stesso valore che è stato già preventivamente settato (la somma che si è stabilito vada investita su ogni singola operazione effettuata dal sistema);
  • Sistema di trading denominato “Martingala” – In questo caso il sistema seguirà il classico sistema denominato “Martingala”, un sistema più rischioso rispetto al precedente ma che in caso di eventi positivi può portare ad ottimi profitti. Con il sistema martingala infatti incrementa di volta in volta l’importo dell’operazione effettuata in caso di perdita. L’obiettivo è quello di recuperare la perdita precedente generando anche dei profitti (ad esempio se la prima operazione del valore di 5 euro si è chiusa con un perdita il sistema effettuerà una seconda operazione di valore più elevato, ad esempio 7 euro). Qualora venga conclusa una operazione con esito positivo il sistema ritornerà ad investire la cifra più bassa disponibile;
  • Sistema di trading “Fibonacci” – Il sistema metodo di Fibonacci utilizza la tecnica di Fibonacci per effettuare i propri investimenti (una delle tecniche maggiormente usate dai trader di tutto il mondo). In base a tale tipo di tecnica la cifra da investire sarà incrementata dopo ogni perdita di un determinato importo calcolato attraverso i numeri di Fibonacci. Qualora l’operazione venga conclusa in attivo la successiva operazione verrà invece incrementata di una determinata cifra calcolata sempre attraverso i numeri di Fibonacci.