Binance, il più grande exchange di criptovalute del mondo, ha ottenuto la licenze per operare in Italia come Cryptocurrency Service Provider presso l’OAM ovvero l’Organismo Agenti e Mediatori.
Come sapete il mercato delle criptovalute si sta muovendo sempre di più verso le regolamentazioni. Dopo il crollo di Luna sta nascendo sempre di più l’esigenza di regolamentare non solo le stablecoin ma l’intero settore. La normativa italiana prevede, infatti, per i fornitori di servizi di Crypto asset la registrazione presso l’apposito ente.
Questo testimonia la volontà di Binance di offrire i suoi servizi operando nel rispetto delle normative.
E’ una notizia estremamente positiva per Binance (vai qui per aprire un account gratuito ) che permette di negoziare su moltissime criptovalute, anche su quelle emergenti.
Sommario
Binance punta sulle regolamentazioni
All’inizio del 2022 l’Italia ed altri paesi hanno imposto alle società che operano come fornitori di servizi su virtual asset (tra cui anche i crypto asset) di registrarsi sul sito dell’ente di controllo per controlli legati all’antiriclaggio.
Per gli utenti non cambia nulla ovviamente in quanto sono gli Exchange e le aziende che vogliono fornire questi servizi a doversi iscrivere all’organismo degli agenti e mediatori. Non è una sorpresa per Binance che aveva ricevuto anche licenze a Dubai e sopratutto in Francia (ottenendo la licenza dell’AMF) aprendo di fatto le parte all’Europa.
Nel tweet che vedete qui sotto, il CEO Di Binance Changpeng Zhao aveva annunciato in un tweet:
che Binance aveva finalmente ottenuto l’iscrizione in questo registro. Naturalmente questo porta l’exchange a dover rafforzare la presenza nel nostro paese con la costruzione ed ampliamento di un team locale oltre all’apertura degli uffici. Ancora non si sa in quale città verranno aperti, si parlava di Milano come possibile sede degli uffici.
CZ si è detto molto soddisfatto affermando come le regolamentazioni siano essenziali per una adozione mainstrream delle criptovalute.
Ha poi ringraziato gli enti governativi italiani tra cui OAM e Ministero delle Finanze per i loro sforzi nel controllare i requisiti necessari per operare in Italia e fornire questo tipo di servizi.
Cos’è Binance?
Per chi non lo sapesse Binance è un exchange di criptovalute e dunque di una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staking di crypto.
👍 Cos’è ? | Exchange di criptovalute più utilizzato al mondo, il primo per scambi e volumi |
🏢 Sede | Varie sedi |
✅ Tipologia | Exchange di criptovalute |
👍 Tecnologia | Piattaforma Web e App mobile |
💻 Caratteristiche | Commissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta Visa / Trading professionale |
🥇Migliore piattaforma per criptovalute | eToro |
🥇Come iniziare | Apri ora il tuo account gratuito su Binance |
Per saperne di più vi segnaliamo la nostra recensione su Binance in cui abbiamo realizzato anche un video che spiega come usare Binance e tutte le sue funzionalità.
Binance apre al trading di Luna 2.0
Nei giorni scorsi abbiamo parlato del lancio di Luna 2.0 in questo articolo. La nuova blockchain di Terra è partita in questi giorni ed è stato distribuito un airdrop agli holder di LUNA (che ora si chiama Luna Classic) e UST (ora rinominato in Terra USD Classic).
Molti degli exchange più famosi hanno aperto al listing del nuovo token e supportato l’aidrop. Binance ha annunciato di voler aprire il trading sulla nuova coppia LUNA/USDT nella sua Innovation Zone.
Binance ha una area di trading in cui gli utenti possono fare trading su token ad alta volatilità. Dopo il crollo della blockchain di Terra, il nuovo token di Terra 2.0 ovvero LUNA è considerato un token che può comportare dei rischi più elevati di perdita di capitali a causa della grande volatilità dei prezzi.
Come vediamo in questo grafico su Coinmarketcap:
chi ha ricevuto l’airdrop ha quasi subito venduto i nuovi token per cercare di recuperare le perdite.
Binance quindi vuole fare le cose con calma e ci tiene ad informare gli utenti sul rischi. Consigliamo anche ai nostri lettori di fare delle analisi personali e ricerche prima di investire in qualunque progetto.
Conclusioni
Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti sulle criptovalute gli ultimi aggiornamenti con le previsioni sul prezzo. Naturalmente seguiremo in prima linea lo sviluppo di Binance e dei suoi servizi.
Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.
Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.