Binance convertirà USDC e le altre stablecoin in BUSD

Con un annuncio a sorpresa apparso nel blog ieri sera, Binance ha annunciato di voler lanciare entro fine settembre “Binance Auto Convert”. Si tratta di un servizio che dovrebbe convertire automaticamente USCD e le altre stablecoin in BUSD (la stablecoin appunto di Binance).

Con questa mossa, il più grande Exchange di criptovalute a livello mondiale, si muove per dare la priorità alla sua stablecoin rispetto a tutte le altre. La conversione automatica in BUSD inizierà il 29 Settembre e mira, secondo l’articolo, a migliorare la liquidità esistente su Binance per rendere più efficiente la gestione del capitale per gli utenti.

Con questo strumento saranno garantite le conversioni di stablecoin in rapporto 1:1 con le altre come USDC Coin, TUSD e le altre.

Cerchiamo di capire cosa sta succedendo.

Binance: auto converter BUSD

Binance è sicuramente uno dei principali exchange CeFi del mercato. Esistono però altre soluzioni per operare sulle crypto, ad esempio è possibile fare trading su Bitcoin ed altre con broker altrettanto validi. Ad esempio con il broker regolamentato eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito) c. è possibile negoziare su moltissimi crypto asset.

Tra l’altro i principianti apprezzano molto il Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito, oltre al conto demo gratuito.

Per saperne di più sulle criptovalute su eToro vai qui sul sito ufficiale.

Cosa sono le stablecoin?

Le stablecoin sono delle criptovalute dal valore stabile, legato ad una valuta FIAT.

Le criptovalute sono usate soprattutto come investimento anziché valuta di pagamento per il loro essere estremamente volatili. Possono dunque crescere in valore o svalutarsi di molto e dunque risultare non convenienti.

Le stablecoin, invece, avendo un valore stabile, rendono le transazioni molto più certe ed eque, proprio perché vincolate a un mezzo di scambio stabile.

Le principali stablecoin sono Tether (USDT), Binance USD (BUSD), USDCoin (di Circle).

Per un approfondimento potete consultare il nostro video approfondimento sulle stablecoin sul canale YouTube di Webeconomia.

Binance vuole dare priorità a BUSD

Binance è un exchange di criptovalute che consente di negoziare su varie coppie di coin. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staking di crypto.

👍 ProgettoBinance
✅ CaratteristicheCommissioni basse / Launchpad e Launchpool / Carta Visa / Trading professionale
💰TokenBNB / BUSD
🥇Come iniziareApri il tuo account gratuito su Binance

Come detto nell’introduzione Binance sta cercando di dare priorità alla sua stablecoin BUSD.

BUSD è stata lanciata in collaborazione con Paxos, la società che si occupa di emettere USDP e Paxos Gold. Si tratta di una società che certifica le riserve con un Audit esterno.

Nell’articolo del Blog il team dichiara di introdurre la conversione automatica in BUSD per migliorare la gestione della liquidità e l’efficienza del capitale per gli utenti.

Come vediamo in questo grafico di GlassNode, a farla da padrone sono ancora USDC e Tether:

Una mossa significativa da parte di Binance che potrebbe così puntare ad aumentare la sua quota di mercato di BUSD.

A partire dal 29 Settembre, quindi, gli utenti di Binance potranno continuare le loro operazioni di trading avendo come saldo BUSD. Tale saldo rifletterà i saldi di eventuali stablecoin detenute (BUSD, USDC, USDP e TUSD) in rapporto paritario.

Non cambia nulla per i prelievi di stablecoin. Gli utenti di Binance potranno quindi continuare a prelevare i propri fondi USDC, USDP e TUSD con un rapporto 1:1 rispetto al loro saldo in BUSD.

Questi cambiamenti riguarderanno, come si legge nel post, anche altri servizi presenti sulla piattaforma come i pagamenti, lo staking, Binance Pay, le Gift card ed il trading su derivati.

Per ulteriori approfondimenti vi segnaliamo il nostro video tutorial che spiega tutte le funzionalità dell’Exchange Binance:

Binance: recensione dell’Exchange e funzioni principali [Tutorial]
Binance è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staki…
Binance: recensione dell'Exchange e funzioni principali [Tutorial]

The video was uploaded on 25/2/2022.

You can view the video here.

Per saperne di più potete consultare la nostra recensione su Binance.

Conclusioni

Continueremo ad occuparci di tutti gli aggiornamenti e seguiremo gli aggiornamenti che arriveranno sulla piattaforma di Binance.

Vi ricordiamo che le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.

Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.

Apri subito il tuo account demo su eToro cliccando qui.