Binance Coin: cos’è e come funziona BNB

Binance Coin è una delle criptovalute più importanti del settore. Il suo simbolo è BNB ed è una delle più note sia per la capitalizzazione di mercato sia per il fatto di essere il token del più grande exchange crypto a livello mondiale ovvero Binance.

Binance Coin (BNB) ha avuto dei rialzi importanti dalla sua nascita e sta reagendo bene anche alle condizioni ribassiste del mercato. E’ inoltre utilizzata anche nei progetti Defi su Binance e come token nella Binance Smart Chain (ora BNB Chain) che è nata per rendere più economiche le transazioni in finanza decentralizzata rispetto al più costoso Ethereum.

Ma cos’è Binance Coin? Da quando è uscita la prima criptovaluta come oggi le conosciamo, il Bitcoin, nel 2009 per opera dell’ancora oggi misterioso Satoshi Nakamoto, sono state oltre mille le criptovalute uscite sul mercato.

Sebbene alla fine siano una ventina quelle più solide e che attirano maggiormente i trader. E Binance Coin lanciata da Binance è una di quelle.

Cerchiamo di capire come funziona BNB e come investire sul progetto.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Il broker Capital.com (trovi qui il sito ufficiale) permette di fare trading sulle principali criptovalute con commissioni molto basse.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Binance Coin può essere una opportunità di trading interessante? Scopriamolo di seguito.

Binance Coin: cos’è

Cos’è Binance Coin? Binance Coin (BNB) è la criptovaluta di uno dei più grandi Exchange di valuta virtuale al mondo: Binance. Binance ha lanciato il token nel luglio 2017 come token ERC20 basato sulla blockchain di Ethereum, raccogliendo oltre $ 15 milioni in un’offerta di moneta iniziale (ICO).

La criptovaluta dell’Exchange Binance è stata lanciata all’inizio del 2017, diventando la criptovaluta più tradata nell’aprile 2018.

Binance Coin

Binance Coin è utilizzata principalmente per pagare servizi e commissioni quando si scambiano altre criptovalute o risorse digitali su Binance stesso.

Usando BNB, Binance spesso concede sconti ai trader rispetto all’utilizzo di altri metodi di pagamento. Di conseguenza, si caratterizza spesso come una sorta di moneta loyalty. BNB non può essere minata, poiché la sua emissione era già scritta durante l’offerta iniziale di Binance.

Anche se BNB è nativa di Binance, può anche essere scambiato su altri mercati ed altri Exchange. Date le dimensioni e la popolarità di Binance, BNB ha continuato a crescere come una delle più preziose criptovalute oggi disponibili.

👍 Cosa èBNB è il token nativo di BNB Chain. Coniato nel 2017 su Ethereum, ed utilizzato per pagare le commissioni di trading sulla piattaforma di Binance.
✅ CaratteristicheUtility token / Commissioni di trading / Defi
💰TokenBNB
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare BNBBinance

Piattaforme affidabili per fare trading sulle criptovalute

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di SNX vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità

Binance Coin: come funziona

Come funziona Binance Coin? La moneta Binance dovrebbe alimentare le operazioni dell’Exchange Binance e del suo ecosistema. Supporta molteplici utilità nell’ecosistema di Binance, che includono il pagamento di commissioni di negoziazione, commissioni di cambio, quotazioni e qualsiasi altra commissione sulla borsa Binance.

L’offerta di lancio del primo anno offre uno sconto del 50% sulle negoziazioni tramite la moneta Binance e la percentuale di sconto si riduce della metà ogni anno. Cioè, lo sconto del secondo anno è del 25%, lo sconto del terzo anno è del 12,5% e lo sconto del quarto anno è del 6,25%, con lo sconto che termina dal quinto anno in poi.

E’ anche possibile utilizzare monete Binance per investire in alcuni ICO elencati nel programma Launchpad di Binance. Le nuove criptovalute verranno elencate sull’Exchange Binance e l’utilizzo di Binance fornirà un mercato perfetto per il trading in una varietà di token virtuali consolidati e nuovi. Il token crittografico ha anche ottenuto il supporto di altre partnership che ne hanno aiutato la diffusione. Include una partnership con la principale piattaforma di streaming video live high-end in Asia, Uplive, che vende regali virtuali per i token BNB ai 20 milioni di utenti di Uplive.

La moneta Binance è anche supportata dalla piattaforma, dall’app mobile e dalla carta di debito VISA di Monaco, la piattaforma pionieristica di pagamenti e criptovaluta. La piattaforma di Binance ha anche un piano di riacquisto, in base al quale utilizzerà il 20 percento dei profitti per riacquistare BNB token fino a quando non viene ricomprato un massimo del 50% o 100 milioni di token BNB.

Questo processo lascerà in circolazione solo 100 milioni di token BNB, aiutandoli a mantenere un valore sostanziale. A metà aprile del 2018, il team di Binance ha annunciato di aver completato la masterizzazione di 2.220.314 token BNB (circa $ 30 milioni)

Binance Coin storia

La moneta è stata lanciata durante una Initial coin offering (ICO) a luglio 2017. Ha offerto il 10 percento, o 20 milioni, dei token BNB ai cosiddetti angel investors. Il 40 percento o 80 milioni, dei token alla squadra fondatrice e il restante 50 percento, o 100 milioni, ai vari partecipanti attraverso la procedura ICO.

Quasi la metà dei fondi raccolti durante il processo ICO sono stati concepiti per il branding e il marketing di Binance, mentre circa un terzo è stato utilizzato per costruire la piattaforma Binance ed eseguire gli aggiornamenti necessari all’ecosistema Binance. capitalizzazione di mercato di circa $ 1,4 miliardi all’inizio di aprile 2018.

Allo stato attuale, non offre uno scambio contro le valute legali e lo scambio in BNB è possibile solo attraverso criptovalute come Bitcoin o Eter. Binance Coin diventerà la valuta nativa dell’Exchange decentralizzato di Binance.

Binance Exchange cos’è

E’ opportuno anche conoscere l’Exchange che ha emesso Binance Coin.

Binance iniziò come un Exchange cinese poco conosciuto. Il suo nome è una combinazione delle parole “Binary” e “Finance”. Le prime monete elencate sull’Exchange erano Bitcoin, Ethereum, NEO, QTUM e BNB.

Attraverso un’aggressiva campagna di marketing, l’implementazione di un apparentemente redditizio sistema di rinvio, commissioni basse (commissione di scambio dello 0,10% vs 0,25% per Bittrex e Poloniex), un motore di trading ad alte prestazioni (Binance afferma che il suo motore di trading può supportare fino a 1.400.000 ordini / s), e una politica di quotazione delle monete molto liberale, Binance crebbe rapidamente.

Oggi questo Exchange mette a disposizione 300 coppie di trading attive con 1,6 miliardi di dollari in volume e 6 milioni di utenti. Oggi, Binance è un Exchange esclusivamente criptografico. Infatti, evita volutamente di trattare con le valute fiat al fine di evitare le regole che derivano dall’essere un depositario di valute tradizionali.

Per approfondimenti potete consultare il nostro video tutorial che spiega il funzionamento di Binance e tutte le caratteristiche come le funzioni previste e la parte dedicata al trading che spiega come funzionano i vari ordini:

Binance: recensione dell’Exchange e funzioni principali [Tutorial]
Binance è una piattaforma che consente di scambiare criptovalute. Si tratta di un exchange che consente dunque di comprare criptovalute, fare trading e staki…
Binance: recensione dell'Exchange e funzioni principali [Tutorial]

The video was uploaded on 25/2/2022.

You can view the video here.

Binance Coin rischi

I rischi principali per Binance Coin sono ovviamente collegati all’Exchange che li ha emessi.

In primis, è osteggiata in paesi come Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone. Praticamente i principali mercati di criptovalute. Su quali basi? C’erano molti modi in cui le agenzie di regolamentazione potevano giustificare il divieto.

Ad esempio, Binance potrebbe essere considerata una piattaforma non regolamentata per la negoziazione di titoli. Oppure potrebbe essere approvata una legge che considera la custodia delle criptovalute uguale alla custodia delle valute legali. In alternativa, il trading su Binance potrebbe essere considerato gioco d’azzardo.

Il secondo problema deriva dal rischio Hacker, che coinvolge tutti gli Exchange.

Purtroppo non è la prima volta. In precedenza, all’inizio di marzo 2018 gli hacker hanno decriptato le chiavi API di un piccolo gruppo di utenti. Gli hacker hanno quindi assunto posizioni di rilievo in una moneta a basso volume e piazzato ordini di vendita a prezzi assurdi.

Binance riuscì comunque a correre ai ripari, ma ciò ha leso la sua nomea.

Infine, l’Exchange inance ha piani ambiziosi per BNB che vanno al di là dell’utilità di un token utilizzato per commissioni di negoziazione inferiori.

Come accennato in precedenza, hanno in programma di costruire un Exchange decentralizzato su un blocco completamente nuovo con BNB come risorsa nativa, molto probabilmente come Gas.

A seconda dell’adozione di questa piattaforma, ciò potrebbe aumentare enormemente la domanda di BNB. Inoltre, ciò ridurrà i rischi inerenti dal clima normativo poiché è difficile chiudere lo scambio decentralizzato.

Binance Coin : quotazione

Binance Coin ci ha messo poco ad entrare nell’olimpo delle criptovalute. Ecco la quotazione di BNB in tempo reale:

Dove comprare Binance Coin

Vediamo ora le principali modalità per investire su Binance Coin. La prima alternativa consiste ovviamente nell’aprire un account su Binance, fornire la documentazione richiesta e fare un primo deposito.

Ricordiamo che Binance supporta i Bonifici SEPA e permette anche di despositare con carta di credito. In generale possiamo avere due metodi principali per comprare BNB:

  • acquisto diretto di Binance Coin tramite Exchange
  • trading online attraverso un broker (ad esempio eToro)

Come detto in precedenza per poter acquistare BNB basta scegliere uno dei due metodi e depositare sul proprio account il deposito iniziale. Con eToro bastano soli 50 Euro per aprire un conto reale (trovi qui maggiori dettagli)

Usando un broker CFD si ha il vantaggio di poter operare anche quando il prezzo della criptovaluta scende ed operare al ribasso, dunque non solo nelle situazioni di Bull market.

Scegliendo invece Binance o un altro Exchange bisognerà aprire un wallet e depositare moneta FIAT oppure se di dispone già di un wallet crypto si potrà fare il deposito direttamente in Crypto.

Vediamo nel dettaglio queste alternative.

Comprare BNB su eToro

eToro permette di negoziare sulle principali criptovalute del mercato, anche su quelle emergenti. Del resto, è stata la prima piattaforma a consentire il trading sul Bitcoin, a partire dal 2013.

Il broker eToro, oltre a consentirti di approfittare delle oscillazioni di BNB andando long o short, permette di copiare i migliori trader che decidono di puntare su di essa o su altri asset.

Ma anche di vedere cosa dicono o pensano su questo asset dal post che gli altri trader pubblicano sul proprio feed.

Se poi vuoi investire su un gruppo di criptovalute selezionate per te in base alla performance, puoi puntare sugli smart portfolios.

Etoro ti mette in condizione di fare pratica senza rischi con un lauto conto demo da 100mila euro virtuali.

Puoi aprire un conto demo su eToro cliccando qui.

Comprare BNB su Binance

Questa piattaforma per i cambi cripto contro cripto o cripto contro valute FIAT è il più importante per volume di scambi e naturalmente permette il trading su numerose coppie che includono BNB.

Binance offre commissioni vantaggiose ed una platea numerosa di token acquistabili. Ma a parte ciò, altre modalità di investimento offerte sono:

  • operare in leva
  • partecipare alle IEO (Initial Exchange Offering)
  • conservare le monete
  • guadagnare interessi mettendo le proprie crypto a disposizione dello scambio
Puoi creare il tuo account su Binance cliccando qui.

Binance Coin: previsioni

Come noto, è difficile fare previsioni sulle criptovalute. Essendo estremamente volatili. In genere, seguono tutte l’andamento del Bitcoin. Poi c’è chi si distingue a tempi alterni.

Il settore è in crescita e probabilmente i prezzi di alcune criptovalute (non sappiamo quali) sono destinati a crescere in un arco temporale che può andare dai 5 ai 10 anni. In questi anni abbiamo visto la Market Cap crescere fino a 3 Trillion, il che fa ben sperare per il futuro.

Tuttavia nessuno può sapere con certezza come si evolverà il mercato. Quello che è certo è che BNB è la coin del principale Exchange, dunque forse è destinata a rimanere. Ecco alcuni dati intanto su BNB:

Binance Coin: le domande frequenti

Cos’è Binance?

Si tratta di un Exchange lanciato nel 2017 che permette di scambiare criptovalute ma non solo. E’ una piattaforma completa che consente di partecipare al lancio di nuovi token (tramite Launchpad e Launchpool) mettere in staking criptovalute (Earn) ed avere a disposizione una carta VISA di pagamento così come alte funzioni.

Cos’è BNB?

Si tratta della criptovaluta creata da Binance. E’ una coin utilizzata all’interno dell’exchange per essere scambiata con altre criptovalute, come utility token e per pagare le commissioni, per partecipare ai Launchpad e Launchpool oltre che in Defi su applicazioni della BNB Chain.

Dove si può comprare Binance Coin?

Il modo migliore per comprare BNB è ovviamente quello di utilizzare l’exchange Binance che l’ha lanciato. In alternativa è possibile fare trading tramite i derivati su piattaforme regolamentate.

Binance Coin: riepilogo

Binance Coin Opinioni e Conclusioni

Abbiamo visto in questa guida come funziona Binance Coin (BNB) e come comprare questa criptovaluta. Si tratta di una delle crypto che sta reagendo meglio nel mercato, è supportata da un ottimo progetto che è quello di Binance (clicca qui per andare sul sito ufficiale) sia per quanto riguarda l’acquisto di criptovalute che per il trading ed altro servizi.

Seguiamo da tempo l’evoluzione e tutte le notizie anche di marketing che riguarda Binance, ormai considerato uno dei punti di riferimento del mercato crypto e non solo.

Se questa guida su Binance Coin ti è stata utile commenta pure l’articolo o inviaci le tue opinioni.

Per aprire un conto gratuito su Binance vai qui.

Se invece ti interessa l’aspetto del trading puoi trovare BNB anche sulle piattaforme CFD che offrono il trading con commissioni basse.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.