Beefy Finance: cos’è e come funziona l’ottimizzatore di rendimenti Defi

Se è vero che la Defi – acronimo di Decentralized Finance – sta avanzando ormai inesorabilmente, con essa stanno sorgendo sempre maggiori implementazioni e possibilità di ottenere un guadagno.

Beefy finance, nota anche con l’acronimo BeFi, è una di queste. Di seguito scopriremo meglio cos’è e come utilizzarla a nostro vantaggio.

Se volete investire sulle criptovalute, la soluzione più conveniente è quella dei contratti CFD. Con i broker regolamentati si può, infatti, negoziare sull'andamento del prezzo. Ad esempio eToro (trovi qui il sito ufficiale) permette di negoziare sulle migliori critptovalute.

Per saperne di più su questa piattaforma ti consiglio di visitare il sito ufficiale.

Beefy Finance: cos’è

Beefy Finance è definibile un ottimizzatore di interessi multi-chain che agisce in luogo degli utenti, applicando strategie di utilizzo nelle piattaforme afferenti all’universo DeFi.

Il tutto avviene sempre tramite quella innovazione apportata da Ethereum, che ne fa la regina delle altcoin ormai da anni. Subalterna in termini di marketcap solo al Bitcoin. Vale a dire gli smart contracts, che implementano queste strategie e mettono al sicuro gli assets degli utenti.

Beefy massimizza in modo automatico i rendimenti ottenuti dalle pool e dagli AMM.

Beefy Finance

Nella pratica, mette in campo una serie di complesse strategie di compound mediante svariati Vaults presenti sulla piattaforma. I Vaults rappresentano pure i principali prodotti offerti da Beefy, dove è consentito mettere in staking le proprie crypto generando interessi. Aggiunti così al deposito iniziale,permettendo all’utente di maturare interessi costanti.

E’ possibile inoltre apportare migliorie al compund a livello algoritmico, superando di gran lunga le potenzialità di un operatività discrezionale.

👍 Cosa èYield optimizer che consente di guadagnare interessi sfruttando l’auto compound algoritmico su varie blockchain.
✅ CaratteristicheVaults / Decentralizzazione / Auto compound
💰TokenBIFI
🥇Migliore piattaforma per fare trading su cryptoeToro
🥇Miglior exchange per comprare crtiptovaluteBinance

Comprare criptovalute: le migliori piattaforme

Prima di vedere quelle che sono le caratteristiche principali di Beefy Finance vi segnaliamo alcune delle piattaforme certificate per investire sulle criptovalute:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Trading Bitcoin, criptovalute

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
Conto demo gratisServizi di intelligenza artificiale
Valutazione
CFD su Bitcoin e CriptovaluteSocial trading e Autotrading
Valutazione
CFD trading su BitcoinPiattaforma di qualità
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

Come funziona Beefy Finance

Entriamo nello specifico tecnico, e vediamo meglio come funziona Beefy Finance. Distribuisce la maggior parte delle ricompense generate dalla piattaforma agli stakers di $BIFI.

Il team su cui poggia è costituito da oltre 10 smart contract developers, che si occupano della revisione e aggiornamento di ogni funzionalità della piattaforma.

Beefy è disponibile su:

  • BSC
  • HECO
  • Avalanche
  • Polygon
  • Fantom
  • Harmony
  • Cronos
  • Arbitrum
  • Celo
  • Moonriver

Ovviamente l’aggiornamento è soggetto a continue modifiche.

La sua natura open source fa in modo che si provveda continuamente a risolvere bug e problematiche varie della piattaforma. Una grande mano viene data dalla Community, molto attiva e dinamica.

Molti dei Vaults presenti nel protocollo sono unici.

Le collaborazioni sviluppate tramite Launchpool, che generano un boost negli APY di determinati vaults, finiscono sovente per sovraperformare ogni competitor.

Beefy Finance ha stretto una partnership con Trust Wallet, il wallet decentralizzato ufficiale di Binance. Uno dei più importanti Exchange al mondo.

Le piattaforme per ottenere rendimenti in Defi

Le piattaforme per ottenere rendimenti con la DeFi si dividono in 2 grandi famiglie:

  1. Lending: consentono agli utenti di prestare le loro criptovalute a qualcun altro e guadagnare interessi sul prestito
  2. Liquidity pool: consentono di ottenere un rendimento fornendo liquidità a decentralized exchange. In cambio i dex distribuiscono i loro token a chi fornisce liquidità

Esistono anche piattaforme che mettono insieme entrambe queste strategie. Vale a dire fornire collaterale e chiedere un prestito tramite lending, per poi utilizzarlo in un liquidity pool.

Le attività dal minor rischio sono lending, staking e il fornire liquidità ad un pool di stablecoin.

Dato che esistono oltre 100 piattaforme DeFi, occorre in primis valutare il proprio profilo di rischio e in base a ciò creare la propria allocazione del portafoglio.

Ecco un elenco aggiornamento delle piattaforme per ottenere rendimenti in DeFi, che ovviamente non pretende di essere esaustivo:

  • Aave
  • Akropolis
  • bZx
  • Centrifuge
  • Compound
  • Cream.Finance
  • DeFiner
  • Fortube
  • Inverse Finance
  • Kava
  • Liquidity
  • Maker
  • Notional
  • Ramp Defi
  • Rari Capital
  • Reflexer
  • Swap Rate
  • Vesper
  • Warp.finance
  • WePiggy
  • Yield Credit
  • Yield Protocol

Il Token BIFI

BIFI è il token nativo della piattaforma, che può essere esso stesso messo in staking, oltre ad essere utile per il funzionamento del progetto partecipando attivamente alla sua Governance.

Il token è stato distribuito alla community tramite una token distribution avvenuta nel Q4 del 2020, dove circa 72,000 tokens sono stati messi a disposizione della community e 8,000 bloccati per il team di sviluppo. Non ne saranno minati altri.

Per soddisfare la distribuzione delle rewards in BIFI, a chi ha messo in staking i token nel MAXI vault, verranno eseguiti dei buyback periodici a mercato.

Tutte le ricompense e le fees generate dal protocollo vengono inviate e gestite dal RewardPool proprio sotto forma di BIFI.

Piattaforma di Beefy Finance

Con la sua simpatica icona a forma di mucca, che richiama proprio la fattoria e la Yield Farm, Beefy Finance è come detto nell’incipit un ottimizzatore di rendimento multi chain di tipo decentralizzato. Il quale permette ai suoi utenti di guadagnare interessi composti sulle loro partecipazioni crittografiche.

Beefy Finance: la piattaforma
Beefy Finance: la piattaforma

Beefy fa guadagnare infatti gli APY più alti sulla base della sicurezza e dell’efficienza. Attraverso una serie di strategie di investimento garantite e applicate da smart contract, Beefy Finance massimizza in modo automatico i premi degli utenti da:

  1. vari pool di liquidità (LP)
  2. progetti‌ ‌automatic market making (AMM)‌ ‌e
  3. altri rendimenti‌

Il fulcro della piattaforma sono i “Vault”. Essi fanno incrementare in maniera automatica l’importo del token depositato, sommando i token di ricompensa della farm a rendimento arbitrario nella risorsa che abbiamo depositato all’inizio.

Sebbene il nome ‘Vault’ suggerisca altro, i tuoi fondi non sono mai bloccati ed è sempre possibile prelevare. Le applicazioni DeFi sono uniche. Ciò vuol dire che chiunque abbia un portafoglio supportato può interagire con esse senza la necessità di un intermediario fidato.

Si rimane pertanto al 100% in controllo della propria criptovaluta.

Le blockchain disponibili

Ecco l’elenco delle blockchain disponibili per operare con Beefy Finance:

  1. BSC
  2. HECO
  3. Avalanche
  4. Polygon
  5. Fantom
  6. Harmony
  7. Cronos
  8. Arbitrum
  9. Celo
  10. Moonriver

APR ed APY: cosa sono

Cerchiamo di capirne di più su questi due termini e sul loro funzionamento.

APR si riferisce al Tasso Annuo Percentuale: corrisponde al tasso di interesse calcolato come tasso annuo; è il tasso di interesse moltiplicato per il numero di periodi in un anno. Per esempio, se il tasso di interesse mensile della tua carta di credito è dell’1%, il tuo TAEG dovrebbe essere del 12%.

E solitamente associato ad un prestito o all’uso di una carta di credito. In caso di mutuo, il TAEG include anche eventuali commissioni.

APY si riferisce invece al rendimento percentuale annuale, vale a dire il tasso di rendimento di un tasso di interesse, considerando l’interesse composto. Si tratta dell’interesse guadagnato in aggiunta al capitale e agli interessi precedenti.

Rispetto all’APR, l’APY è invece associato al risparmio.

Senza perdersi in tecnicismi, in parole povere, l’APY ci quantifica quanto guadagneremo in interessi maturati nell’arco di un anno. L’APR, invece, quantifica quanto interesse si sta pagando nell’arco d un anno per un prestito o un credito revolving.

Sebbene nella finanza esistano da tempo e le criptovalute siano qualcosa di più recente, alla fine il meccanismo è lo stesso.

Per un approfondimento vi segnaliamo un video che spiega i concetti base di APY e APR:

APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi
APY è l’acronimo di Annual Percentage Yield e rappresenta il tasso di interesse (o rendimento) annuale guadagnato su un investimento che tiene conto dell’int…
APY ed APR: funzionamento nelle piattaforme Defi

The video was uploaded on 13/4/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 25 minutes and 17 seconds.

Connettere un wallet

In virtù del fatto che Beefy Finance giri sulla Binance Smart Chain di Binance, occorrerà procurarsi dei BNB per poter acquistare token e pagare le commissioni.

Il modo più semplice per farlo è attivare Trust Wallet, il wallet ufficiale di Binance. Che gira sia su iPhone che Android. Se si opera su altre chain come Ethereum o Avalanche è possibile usare Metamask. Ma in questo esempio useremo Trust Wallet.

Una volta aperto Trust Wallet, verrà generato un codice composto da 12 parole. Va custodita gelosamente e non fatta vedere a nessuno.

A questo punto è possibile acquistare BNB, o se già posseduti, basta pigiare da Trust Wallet su “ricevi”, selezionando la moneta SmartChain e copiando il codice nel vostro exchange di fiducia.

Poi occorrerà recarsi nella sezione DApps e scegliere il servizio che si preferisce.

Effettuato lo scambio, si potrà andare nella sezione Pools per poter mettere in stake i propri token. Scelto il token, occorrerà approvare la transazione con la quale si andranno a depositare. Le fees per questa transazione saranno pagati in BNB.

Vaults

I Vaults sono strumenti di investimento per ottimizzare il farming per diversi token, su svariate piattaforme.

Vault su Beefy Finance
Vault su Beefy Finance

Tramite essi è possibile risparmiare moltissimi costi associati alle transazioni di staking/unstaking ma anche tempo per impostare le strategie.

Quando il vault sarà posto al termine o quando deciderai di fare redeem, si disporrà di un quantitativo maggiore dell’asset messo in deposito.

Launchpool

Il launchpool permette di depositare i tuoi token in un pool di fondi e coltivarne (o guadagnarne) di nuovi senza alcun costo. La quantità di token guadagnati giornalmente è connessa al numero di gettoni puntati rispetto al numero totale di gettoni disponibili nel pool stesso.

Beefy Finance stringe molte partenrship con i team dei protocolli che intendono incrementare la distribuzione del token del loro progetto.

Sarà così possibile ottenere ulteriori ricompense in “tokenPartner” mettendo in staking i mooTokens nella sezione del Launchpool dedicata. Basterà pigiare il tasto BOOST nel vault.

Occorre però ricordare che i BOOST hanno un tempo limitato di distribuzione di queste extra reward, in base alla dimensione dell’incentivo dedicato a Beefy e dal volume depositato presso quel Vault.

Commissioni

In genere, si troverà una fees correlata ai profitti generati: la quale corrisponde al 4.5% delle ricompense prelevate. A sua volta diviso in:

  • 3% distribuito agli stakers di $BIFI
  • 0,5% per colui che ha sviluppato la strategia
  • 0,5% alla treasury
  • 0,5% per colui che esegue l’operazione di harvest della funzione.

Ricordiamo comunque che tali commissioni sono già incluse nelle APY% delle pool quindi non occorrono calcoli per dedurli dal totale.

Altre piattaforme per ottenere rendimenti

Vediamo quali sono le migliori alternative a Beefy Finance.

Nexo

❓Cos’è?Piattaforma che consente di guadagnare interessi mettendo a rendita le proprie criptovalute o di ottenere prestiti.
⚙️ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Borrow
💰 Da dove iniziare✅ Registrati gratuitamente su Nexo cliccando qui.

Con Nexo guadagni interessi giornalieri sulle tue criptovalute e EURx, GBPx e USDx fino al 17% di interesse annuo. Puoi altresì prendere in prestito contanti o Stablecoin istantaneamente con le linee di credito crittografiche di Nexo. Interessi a partire dallo 0%, da un minimo di $ 50 e un massimo di $ 2 milioni

Nexo offre anche una carta, Nexo Card, che ti permette di spendere il valore dei tuoi asset digitali senza doverli vendere. Ottieni un cashback istantaneo su tutti gli acquisti e puoi approfittare di opzioni di rimborso flessibili.

La carta Nexo è accettata da oltre 40 milioni di commercianti in tutto il mondo, con un cashback istantaneo del 2% su tutti gli acquisti. Pagamenti in valute locali. Nessuna commissione mensile/annuale, nessuna commissione FX.

Puoi consultare un video che abbiamo realizzato proprio sulla Nexo Card qui:

Nexo Card: la prima carta di credito con collaterale crypto [Recensione]
Nexo è una delle piattaforme CeFi più famose nel panorama delle criptovalute. Offre vari servizi digitali per chi vuole depositare e fare holding oppure chie…
Nexo Card: la prima carta di credito con collaterale crypto [Recensione]

The video was uploaded on 14/4/2022.

You can view the video here.

The video lasts for 10 minutes.

Per aprire il tuo account gratis su Nexo vai qui.

BlockFi

❓Cos’è?Piattaforma che consente di guadagnare interessi mettendo a rendita le proprie criptovalute o di ottenere prestiti.
⚙️ CaratteristicheGuadagno interessi / Commissioni zero / Wallet / Prestiti
💰 Da dove iniziare✅ Registrati gratuitamente su BlockFi cliccando qui.

BlockFi è un Exchange di criptovalute e un wallet che serve individui e aziende in tutto il mondo. Offre un conto fruttifero, prestiti garantiti da portafoglio e trading senza commissioni.

Puoi finanziare il tuo account con USD, criptovalute o stablecoin. Questo conto fruttifero contiene token che hai depositato o acquistato in borsa.

Funziona in modo molto simile a un tradizionale conto di risparmio o di investimento. Sei limitato a un prelievo di criptovalute e un prelievo di stablecoin al mese. Dopodiché, pagherai una commissione per ogni prelievo.

Puoi effettuare trasferimenti automatici su qualsiasi conto bancario collegato a Plaid, una società che consente alle app di trasferire dati in modo sicuro da e verso la tua banca. Puoi anche creare un account aziendale o aziendale.

Dopo aver presentato domanda, un membro del team di conformità di BlockFi ti contatterà per aiutarti con il resto del processo di registrazione.

Avrai limiti di trading giornalieri in base alle dimensioni e all’attività del tuo account. Per effettuare uno scambio, accedi semplicemente al tuo account BlockFi, inserisci l’importo e le valute di acquisto o vendita e autorizza lo scambio.

Su BlockFi puoi anche ottenere prestiti, utilizzando le risorse crittografiche come collaterale, nella misura del rapporto prestito-valore (LTV) di almeno il 50% (il che significa che la tua garanzia vale almeno la metà di quello che vorresti ottenere in prestito).

Puoi prendere in prestito in USD, GUSD o USDC; e depositare garanzie in Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Pagherai una commissione di origine del 2% per ricevere il prestito e pagherai interessi tra il 4,5% e il 9,75%, a seconda del tuo LTV.

Puoi creare il tuo account gratuito su BlockFi qui.

Beefy Finance:le domande frequenti

Cos’è Beefy Finance?

Beefy Finance è un ottimizzatore di interessi multi-chain che agisce in luogo degli utenti, applicando strategie di utilizzo nelle piattaforme afferenti all’universo DeFi.

Mette in campo una serie di complesse strategie di compound mediante svariati Vaults presenti sulla piattaforma. I Vaults rappresentano pure i principali prodotti offerti da Beefy, dove è consentito mettere in staking le proprie crypto generando interessi.

Quali sono le commissioni su Beefy Finance?

Le fees sono correlate ai profitti generati che corrisponde al 4.5% delle ricompense prelevate. In esso sono contenute 4 tipi di fees diverse, di cui il 3% distribuito agli stakers di $BIFI rappresentano la fetta più grande. Tale percentuale viene già calcolata nella APY.

Quali sono le migliori alternative a Beefy Finance?

Puoi provare Nexo o BlockFi.

Conclusioni

Nell’articolato mondo della Finanza Decentralizzata (DeFi) troviamo Beefy Finance, piattaforma che permette di ottenere maggiori profitti dalle proprie criptovalute mettendo in campo delle complesse strategie.

Il fulcro della piattaforma sono i cosiddetti, che consentono di mettere in staking le proprie crypto generando interessi.

Beefy Finance è strettamente legata agli smart contracts e a Binance. In particolare al suo Trust Wallet e al suo sistema Binance Soft Chain.

Le migliori alternative a questa piattaforma sono Nexo e BlockFi.

Se invece volete investire e fare trading di criptovalute potete usare le piattaforme CFD che hanno delle commissioni molto basse.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.