Bank of America, tra conti positivi e incertezza futura

Durante la crisi finanziaria del 2008, Bank of America Corp. (BAC) sembrava essere sull’orlo dell’insolvenza. Ma da allora il titolo è rimbalzato in modo intelligente sotto la guida dell’amministratore delegato Brian Moynihan. Impennandosi quasi 12 volte rispetto al suo minimo infragiornaliero del 20 febbraio 2009, alla chiusura delle negoziazioni del venerdì. Warren Buffett, attraverso Berkshire Hathaway Inc. (BRK.A), è il maggiore azionista di BofA.

Nel 2018 e nel 2019, BofA ha battuto le stime degli utili. Con il risultato che il suo titolo è leader del mercato, in crescita del 22,2% da inizio anno fino al 20 settembre, rispetto al 17,0% dell’indice KBW Bank. Entrambi basati sui prezzi di chiusura di Yahoo Finance e rispetto ad un guadagno del 19,4% per l’indice S&P 500 (SPX). Tuttavia, le sfide restano da affrontare, sotto forma di tassi di interesse in calo e prospettive economiche incerte. Mentre la società si prepara a segnalare gli utili a metà ottobre.

Gli investitori presteranno attenzione a diverse tendenze chiave nel rapporto sugli utili di BofA. Per cominciare, i tassi di interesse sono diminuiti, in parte a causa delle indicazioni che l’economia americana sta rallentando, e in parte a causa di un’inversione di politica da parte della Federal Reserve. La quale ora sta tagliando il tasso di riferimento dei fondi federali nella speranza di rafforzare l’economia.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker OBRinvest. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello dei segnali che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni. Per saperne di più sui segnali clicca qui per visitare il sito ufficiale.

Insieme ad altre grandi banche, i margini di profitto di BofA tendono ad aumentare e diminuire parallelamente ai tassi di interesse. Inoltre, gli investitori guarderanno all’andamento del portafoglio prestiti di BofA. Qualsiasi segno di crescente insolvenza sarebbe una bandiera rossa, dato che queste tendenze sono destinate a peggiorare qualora l’economia deceleri rapidamente, per non parlare della crisi.

In questo momento, gli analisti stanno stimando la crescita tiepida per BofA, nella migliore delle ipotesi. L’attuale stima del consenso prevede un utile per azione (EPS) di 68 centesimi nel 3 ° trimestre 2019, con un aumento di 2 centesimi, o 3,0%, rispetto ai 66 centesimi dello stesso periodo del 2018, ma in calo di 6 centesimi, ovvero dell’8,1%, da 74 centesimi nel 2 ° trimestre 2019, secondo Yahoo Finance.

Per quanto riguarda le entrate, il consenso prevede $ 22,86 miliardi nel 3° trimestre 2019, in calo dello 0,3% su base annua (YOY), ma in aumento del 2,8% rispetto al 2 ° trimestre 2019.

Tra i 30 analisti che contribuiscono a tali opinioni di consenso, 22 di questi, o il 73%, valutano il titolo BofA come un acquisto forte. Il loro obiettivo di prezzo medio è $ 33,19, o il 12,2% sopra la chiusura del 20 settembre.

Finora quest’anno il sano consumatore americano ha contribuito notevolmente ai profitti di BofA. Nel secondo trimestre del 2019, BofA ha generato $ 3,3 miliardi dei suoi $ 7,3 miliardi di profitti, o il 45%, dalla sua attività principale tradizionale nel settore bancario di consumo, per il suo rilascio di utili.

Il resto proveniva dalle altre tre divisioni principali: Global Wealth and Investment Management, principalmente Merrill Lynch; Global Banking, principalmente banca commerciale, ma anche il segmento di investment banking di Merrill Lynch; e Global Markets, principalmente il segmento di negoziazione titoli di Merrill Lynch.

Il profitto totale fornito dalla gestione patrimoniale, dalla gestione degli investimenti e dalla negoziazione di titoli nel secondo trimestre del 2019 è stato di $ 2,1 miliardi, ovvero il 29% degli utili totali consolidati, secondo le informazioni supplementari di BofA.

I profitti dell’investment banking sono stati combinati con il commercial banking. La continua forza del mercato rialzista dovrebbe favorire i ricavi e i profitti in queste aree, ma una flessione del mercato o una perdita di quote di mercato deprimerebbe le commissioni di fusione e acquisizione, le commissioni di sottoscrizione e le entrate di negoziazione. Nonché la gestione patrimoniale e la gestione degli investimenti commissioni che sono una funzione del valore del conto.

Sotto la guida dell’amministratore delegato Moynihan, Bank of America è diventata una “powerhouse”, osserva Barron. Nonostante l’aumento del titolo nel 2019, Shawn Quigg, uno stratega dei derivati azionari di JPMorgan, ritiene che sia sottovalutato. Si aspetta che si rialzi se la guerra commerciale Usa-Cina si attenua. Se la curva dei rendimenti si irrigidisce o se gli hedge fund conducono a una rotazione verso titoli meno favoriti che stimolano una copertura corta.

Bank of America: quotazione in tempo reale

Bank of America e Morgan Stanley investono nello Shareworks

Morgan Stanley (MS.N) e Bank of America Corp (BAC.N) stanno ampliando i servizi di benefit per i dipendenti, sperando di guadagnare quote di mercato nel noioso, ma affidabile, business della gestione della ricchezza per aziende e dipendenti.

Le banche, che gestiscono le due maggiori società di gestione patrimoniale degli Stati Uniti, sono focalizzate su diverse parti del business dei benefici. Ma entrambe le strategie creano opportunità per le aziende di commercializzare i clienti più giovani e della classe media.

Morgan Stanley sta costruendo un acquisto da 850 milioni di dollari di Solium Capital, che gestisce piani azionari per circa 3.400 aziende e 2,7 milioni di dipendenti.

Morgan Stanley lo ha ribattezzato Shareworks e sta cercando di implementare la gestione differita delle compensazioni, i conti di risparmio sanitario e il rifinanziamento dei prestiti studenteschi. L’azienda sta inoltre prendendo in considerazione la collaborazione con una società di gestione stipendi.

Nel frattempo, Bank of America si è concentrata sui servizi di pensionamento, con una crescita significativa nelle sue attività di contabilità di 401 (k) e servizi sanitari.

La banca ora gestisce piani per circa 30.000 aziende che coprono 5 milioni di persone. Si è classificato al 7 ° posto nella lista annuale di PlanSponsor.com di 401 (k) detentori del record per attività dell’anno scorso, tre volte in più rispetto al 2017.

Le due banche in genere si rivolgono a famiglie anziane e benestanti. Fornendo servizi patrimoniali alle aziende, sperano di avviare relazioni con giovani lavoratori che potrebbero successivamente svilupparsi in relazioni individuali di gestione patrimoniale.

Gli investimenti che Morgan Stanley e Bank of America stanno effettuando nei servizi di benefit sul posto di lavoro riflettono il passaggio del settore bancario globale verso aziende più stabili e orientate alle commissioni per compensare un calo secolare delle entrate commerciali dalla crisi finanziaria del 2007-2009.

Tuttavia, negli ultimi anni l’attività è diventata più competitiva. Fidelity, Vanguard e TIAA sono costantemente classificate tra i primi tre fornitori di benefici per i dipendenti e Charles Schwab Corp (SCHW.N) ed E * Trade Financial Corp (ETFC.O) hanno importanti attività di piani azionari.

Le aziende prendono in considerazione il cambiamento delle istituzioni finanziarie solo una volta ogni dieci anni e i prodotti pensionistici sono abbastanza standardizzati, lasciando pochi incentivi al passaggio.

In combinazione con la spinta a ridurre le commissioni degli investitori e le spese ingenti per la gestione di un’operazione a beneficio dei dipendenti su vasta scala, potrebbe essere difficile per Morgan Stanley e Bank of America riuscire in questo progetto. A dirlo gli analisti.

“Questo è un settore molto sensibile”, ha dichiarato Anastasia Krymkowski, direttrice associata della società di ricerca Cerulli Associates specializzata in pensione. “È un affare ancora più grande nella gestione del piano 401 (k) perché hai l’idea di essere un buon fiduciario.”

Migliori piattaforme per fare trading azionario

BROKER
CARATTERISTICHE
VANTAGGI
ISCRIZIONE
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Smart Portfolio

76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Forex, azioni, criptovaluteEbook / Trading automatico
Corso trading gratisSocial trading
Demo gratuitaGruppo Whatsapp / Numerosi asset
Strumenti professionaliDemo
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
broker premiato
demo gratuita
Migliori spread del mercato
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.