Banco BPM: al via al riassetto strategico nel comparto Bancassurance

Dopo la fusione e l’avvio alla liquidazione delle Banche Venete, arrivano ancora news dal comparto bancario, il quale necessita di ristrutturazioni, stabilità e ri-patrimonializzazione per sanare i “buchi” ed i disastri occorsi nei bilanci degli istituti di credito: Banco BPM ha avviato la fase di “riassetto strategico” relativamente agli accordi ed alla partnership con il Gruppo assicurativo Unipol ed il Gruppo Aviva.

Con comunicato stampa reso noto e pubblicato sul sito istituzionale di Banco BPM in data 30 giugno 2017, in coerenza con quanto previsto nel Piano Strategico e in concomitanza con la naturale scadenza delle partnership con il gruppo assicurativo Unipol (ramo vita) e con il gruppo Aviva (ramo protezione), Banco BPM ha avviato il processo di razionalizzazione strategica nel comparto Bancassurance.

Un piano di razionalizzazione strategica che ha il dichiarato obiettivo di “conseguire le migliori sinergie industriali e uniformare il livello dei servizi alle proprie reti distributive”. Non a caso, in data 30 giugno 2017, è stato il termine ultimo per dare disdetta alle partnership ed agli accordi commerciali siglati con Gruppo Unipol per il business Vita (JV Vita) e il Gruppo Aviva per il business di protezione (JV Protezione).

Dalle decisioni del Consiglio di Amministrazione, è emersa la volontà di concludere l’esperienza di partnership commerciale con i gruppi assicurativi: “la risoluzione delle due partnership (che si concretizza, in entrambi i casi, attraverso il mancato rinnovo degli accordi distributivi scadenti al 31 dicembre 2017) offre a Banco BPM l’opportunità di promuovere un processo volto a identificare nuovi assetti strategici nel settore del Bancassurance – ha messo in evidenza il Comunicato ufficiale di BPM e, “in linea con gli obiettivi di sviluppo ed efficientamento del business assicurativo del Gruppo, a beneficio della clientela”.

Banco BPM: “intrecci societari” Unipo e Popolare Vita

Alla luce delle decisioni strategiche prese da Banco BPM, all’interno del proprio Piano, primarie compagnie assicurative hanno palesemente mostrato il loro interesse nel siglare una partnership commerciale e strategica con Banco BPM. Il Consiglio di Amministrazione della banca cooperativa, in data 29 giugno 2017, ha preso atto della disdetta da parte di Popolare Vita dell’accordo commerciale e di distribuzione sul mercato di prodotti assicurativi con il network ex Banco Popolare.

Popolare Vita è una compagnia assicurativa a cui fa capo la JV Vita, società partecipata da Unipol, la quale possiede il 50%+1 delle azioni di Popolare e dal Gruppo Banco BPM che detiene la restante quota del capitale sociale. Popolare Vita “controlla” il totale del capitale sociale di The Lawrence Life Dac, compagnia assicurativa di diritto irlandese operante nei rami vita. Le due compagnie hanno raccolto nel 2016 premi pari a circa Euro 2,1 mld e hanno riserve complessive pari a circa Euro 10,3 mld.

Unipol: disdettato l’accordo di distribuzione in essere tra Popolare Vita e Banco

In data 30 giugno 2017, con Comunicato Stampa, il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A., riunitosi sotto la presidenza di Carlo Cimbri, ha approvato l’acquisizione delle seguenti partecipazioni detenute da Unipol in:

  • Unisalute, compagnia di assicurazione specializzata nel comparto sanitario (prima assicurazione in Italia per numero di clienti gestiti), per un corrispettivo di Euro 715 milioni;
  • Linear S.p.A., compagnia di assicurazione specializzata nella vendita diretta di prodotti del comparto danni, in particolare Auto, pari all’intero capitale sociale, per un corrispettivo di Euro 160 milioni.

Inoltre, con il Comuncato stampa, UnipolSai ha annunciato l’esercizio di un’opzione di vendita della propria partecipazione in Popolare Vita nei confronti di Banco BPM, sulla base di quanto sancito nel patto parasociale sottoscritto tra BPM e UnipolSai Assicurazioni (l’allora FondiariaSai). La determinazione del prezzo di acquisto di cessione della Partecipazione è disciplinata, da una specifica procedura che demanda la definizione del corrispettivo a due esperti indipendenti individuati.

Gli esperti indipendenti individuati dovranno procedere alle determinazioni e resta salva la possibilità per UnipolSai e Banco BPM di avviare interlocuzioni volte al raggiungimento di un corrispettivo condiviso.

Avipop Assicurazioni e Avipop Vita: disdettato accordo commerciale con Banco BPM

In data 29 giugno 2017, il Consiglio di Amministrazione di Banco BPM ha contemporaneamente deliberato e comunicato ad Avipop Assicurazioni e Avipop Vita la disdetta del relativo accordo distributivo.

Avipop Assicurazioni è una compagnia assicurativa a cui fa capo la JV Protezione tra il Gruppo Aviva, che possiede il 50%+1 delle azioni di Avipop Assicurazioni per il tramite di Aviva Italia Holding, e il Gruppo Banco BPM che detiene la restante quota del capitale sociale. Avipop Assicurazioni controlla il 100% del capitale sociale di Avipop Vita, compagnia assicurativa operante nei rami vita.

Parimenti, come per UnipolSai Assicurazioni tra Aviva e BPM, gli accordi siglati demandano la definizione del prezzo a due esperti indipendenti. Inoltre, tra le parti è data la possibilità di pattuire di comune accordo il prezzo di esercizio dell’opzione put.

Quali impatti patrimoniali per BPM?

Gli impatti patrimoniali per Banco BPM, nel quadro generale di riassetto della Bancassurance, dipendono dai valori determinati per l’esercizio delle opzioni put con gli attuali partner commerciali assicurativi e dalle valorizzazioni riconosciute dal/dai nuovo/i partner con i quali saranno definiti gli accordi di Bancassurance.

Sulla base delle stime preliminari di Banco BPM, si ritiene che non siano significativi gli impatti sugli indici patrimoniali del Gruppo bancario, al termine del processo di razionalizzazione e di revisione strategica nel comparto BancAssurance.