Azioni migliori: ecco i 10 titoli più interessanti 2022

In questa guida parliamo delle azioni migliori, ovvero di quei titoli quotati in Borsa che stanno avendo performance interessanti o potrebbero averle in futuro.

Prima di partire vi raccomandiamo come sempre di fare le vostre analisi e ricerche personali prima di investire su qualunque asset.

I mercati finanziari non sono certo facili da prevedere, perché incidono molteplici fattori. Da quelli più strettamente quantitativi, che si possono analizzare in modo matematico con indicatori ed oscillatori, a quelli qualitativi, dati dalle notizie e dagli avvenimenti che possono influenzare i mercati direttamente o indirettamente.

I primi possono essere intercettati tramite analisi tecnica, i secondi tramite analisi fondamentale.

Occorre poi aggiungere che, con l’arrivo del trading online, è aumentato il numero di investitori cosiddetti retails. Cioè quelli che investono cifre limitate e tendono ad avere meno esperienza. Questi trader, che hanno comunque un peso marginale rispetto agli investitori istituzionali, hanno comunque introdotto delle incognite nuove.

Un esempio lampante è quanto fatto dagli utenti di Reddit su alcuni titoli azionari. Come GameStop o BlackeBerry.

Detto questo, di seguito cerchiamo di capire cosa sono le migliori azioni, quali sono e come sceglierle.

Una situazione di cui approfittare per investire sul titolo. Attualmente la soluzione migliore è quella di utilizzare il broker eToro. Si tratta di un broker autorizzato con servizi innovativi come quello del social trading che permettono di ricevere consigli per orientare con successo le proprie operazioni.

Per saperne di più sui servizi di eToro clicca qui per visitare il sito ufficiale .

Azioni migliori: cosa significa

Per azioni migliori si intende quelle azioni che regalano le maggiori soddisfazioni agli investitori. Ovvero, generano un profitto ben oltre l’investimento iniziale.

Azioni migliori

Quindi, secondo questo assunto, le azioni migliori sono i titoli con la maggiore volatilità. Cioè quelle capaci di cambiare in maniera repentina il proprio valore, e anche in modo evidente. Così da generare, oltre che guadagni lauti, anche guadagni veloci. Ovviamente, occorre azzeccare la previsione.

Grazie al trading con i Contract for difference, inoltre, è possibile puntare sia al rialzo che al ribasso di un titolo. Posizionandosi long o short a seconda della previsione.

Generalmente, i titoli maggiormente volatili sono quelli emessi dalle società che operano nel settore tecnologico.

Tuttavia, non esistono le migliori azioni per tutti. Dipende infatti anche dal tipo di investitore che siamo, ogni trader, infatti può trovare migliore un’azione anziché un’altra in base alla propria strategia di trading.

Nel paragrafo successivo approfondiamo questo discorso.

❓ DefinizioneAzioni con performance interessanti per i trader ed investitori.
✅ CaratteristicheAnalisi di prezzo su azioni / Grafici di trading
👍 Borse su cui comprareITA – USA – EU – ASIA
👥 Migliori settori su cui investireAzioni tecnologiche / Azioni Healthcare / Azioni Green / Azioni Automotive / Azioni Gaming / Azioni Sport / Azioni Lusso / Azioni Petrolio / Azioni Cannabis /
🥇Miglior piattaforma per comprare azionieToro
🥇Miglior broker con guideCapital.com

Piattaforme per comprare azioni migliori

Di seguito vi segnaliamo le migliori piattaforme per fare trading online:

BROKER
CARATTERISTICHEVANTAGGI 
Broker consigliato
Valutazione
commissioni basse
Copy trading e conto demo
Copy Portfolio

68% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD.

Valutazione
CFD su azioni
Conto demo gratis
Servizi di intelligenza artificiale
Valutazione
Corso di trading / Commissioni basseAzioni frazionate
DeGiro
Valutazione
Migliore per ETFCommissioni Zero
Demo gratuitaCommissioni basse su Azioni
Valutazione
Deposito minimoConti Zero spread!
Valutazione
Servizio CFD su azioni e indici
Strumenti avanzati
Conto demo illimitato
Valutazione
Forex, azioni, criptovaluteSocial trading
CFDs sono strumenti finanziari complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro rapidamente a causa della leva. Tra il 67-89% dei trader retail perdono soldi facendo trading CFD. Prima di fare trading cerca di capire come funzionano i CFD ed i rischi che comportano.

si tratta di broker regolamentati e sicuri e registrati in Consob.

Come scegliere le azioni da comprare

Come detto, ogni trader classifica le migliori azioni in base al proprio modus operandi e alla propria strategia di trading.

Per esempio, per chi opera attraverso il trading intraday e ancor di più con lo scalping, allora senza dubbio le azioni volatili sono la scelta migliore. Ciò in quanto questa tipologia di trader agisce nell’immediato, alla ricerca di un risultato che sia istantaneo o quasi. Dato che l’apertura e la chiusura delle posizioni si esauriscono nell’arco di una giornata.

Quindi, quale titolo migliore se non quello che si muove più rapidamente per conseguire un profitto nel minor tempo possibile?

Le azioni volatili sono le migliori anche per chi agisce tramite lo swing trading, una strategia di trading mediante la quale il trader sfrutta tutti i movimenti al rialzo e al ribasso del prezzo del titolo.

Per i trader che invece preferiscono investire in modo cassettista – in gergo ufficiale buy and hold – le azioni migliori sono quelle che si muovono più lentamente e in modo unidirezionale. Poiché a loro interessa acquistare oggi per incassare a distanza di mesi o anni.

Quindi non vanno a vedere i tanti movimenti del titolo, ma preferiscono investire per lunghi periodi. In questo caso, non va bene un titolo volatile, ma uno più stabile che cambia in modo lento ma costante. Si pensi alle azioni del settore aurifero, per esempio, visto che l’oro innesta rialzi o ribassi che durano per lunghi periodi.

O le azioni di società che operano in settori essenziali, come la corrente elettrica o il settore idrico.

Anche coloro che hanno come strategia quella del breakout, che prevede di posizionarsi non appena un titolo rompe una resistenza o un supporto che durava da tempo, preferiranno azioni che si muovono con maggiore lentezza. Il presupposto è che il trend prosegua per diverso tempo, quindi ci si posiziona long o short a seconda dei casi.

Infine, l’individuazione delle azioni migliori passa anche dalle esigenze del portafoglio. Cioè se preferiamo titoli più stabili da controbilanciare ad asset volatili. O, viceversa, vogliamo aggiungere azioni volatili per dare una maggiore spinta al portafoglio dove prevalgono asset stabili.

Elenco delle migliori azioni del 2022

Alla luce di quanto detto, vediamo quali sono le migliori azioni del 2022. Quelle che si stanno distinguendo maggiormente in questi primi mesi dell’anno.

Azioni Apple

Apple non ha bisogno di presentazioni se si mastica di tecnologia. Una multinazionale nata a metà anni ‘70 e che ha sempre rinnovato il settore con i suoi prodotti. Dai pc fissi a quelli portatili, passando per i tablet agli accessori indossabili, fino al prodotto di punta che ha cambiato il concetto di telefonia mobile: l’iPhone.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreTechnology / Computer / Servizi Web
👍 TickerAAPL
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

La svolta per la società si è avuta nel 1997, quando uno dei fondatori, Steve Jobs, è tornato in azienda. Per poi diventarne Ceo nel 1999 fino alla sua morte, avvenuta prematuramente nel 2011.

Con l’arrivo di Tim Cook al timone della società, Apple ha venduto l’anima al mercato. Puntando non più tanto sull’innovazione e sul modificare i concepts, quanto sul fatturato. Che di fatto è cresciuto mostruosamente.

Al momento della scrittura, il titolo viaggia intorno ai 140 dollari americani, con il massimo storico fissato a 177 dollari.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Apple.

Azioni Alphabet

Alphabet è il nome sotto cui opera in borsa il colosso informatico Google, altro nome facilmente riconoscibile.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreTechnology / Computer / Servizi Web
👍 TickerGOOG
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Nata nel 1997 in quel di Mountain View, Google offre una miriade di servizi per le aziende, i professionisti e i privati.

Il più famoso è il motore di ricerca omonimo, ma altri di interesse comune sono la casella di posta Gmail, il sistema operativo Android (per smartphone, auto e Tv), l’Assistente virtuale Google, il dispositivo per la smart Home Google Home, il browser Chrome e i vari servizi collegati, Google Drive, Google Earth, Google Alert, Google Shopping per l’e-commerce, la chat Hangouts, il navigatore Maps, Google News per raccogliere le notizie, lo smartphone Pixel, l’altro navigatore Waze, la piattaforma YouTube. Giusto per citarne alcuni.

Google ha lanciato Alphabet nel 2015, pur mantenendo il ticker GOOGL.

Attualmente il titolo ha il prezzo di 2.237,99. Con un massimo storico che ha sfiorato i 30mila dollari.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Alphabet.

Azioni Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway è una società finanziaria, nota soprattutto per il fatto che il presidente sia Warren Buffet, il decano del trader chiamato Oracolo di Omaha. Sesto uomo più ricco del mondo nel 2021 secondo Forbes.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreFinancial
👍 TickerBRK-B
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Ha un fatturato complessivo che si aggira attorno ai 250 miliardi di dollari americani, mentre il suo valore di mercato nel 2020 è stato stimato in 427.452 miliardi di dollari. E’ sul podio delle società Fortune 500 da diversi anni.

La Berkshire è nata nel 1965 come società assicurativa, ma col tempo ha esteso enormemente i propri rami operativi. Tra cui:

  • Cibi e bevande
  • Farmaceutici
  • Abbigliamento
  • Forniture industriali
  • Materiali e costruzioni
  • Media
  • Logistica
  • Beni di lusso

Le azioni hanno una quota di 461mila dollari americani al momento della scrittura, e di recente hanno toccato il nuovo massimo storico di 529mila dollari americani.

Azioni BlackRock

BlackRock è un altro colosso finanziario che gestisce un patrimonio totale di oltre 10 000 miliardi $, di cui un terzo in Europa. Leader in America negli ETF e ETC, è presente nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull’indice ETF Plus della Borsa Italiana.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreFinancial
👍 TickerBLK
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

BlackRock vanta 70 uffici dislocati in 30 paesi. Mentre la propria clientela è diffusa in 100 paesi.

Per il suo potere BlackRock è stata definita la più “grande banca ombra del mondo“. Viene anche paragonata al WiFi, perché è “invisibile eppure presente“.

BlackRock al momento della scrittura ha un prezzo di 591,86 USD. Ma anche essa ha fissato il proprio massimo storico di recente a 971 USD.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Blackrock.

Azioni Amazon

Amazon è un’altra società molto nota. Si occupa di e-commerce, partita inizialmente a metà anni ‘90 come store di libri e cd.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreEcommerce / Technology
👍 TickerBLK
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Negli anni ha ampliato sempre di più i prodotti e servizi offerti, diventando il colosso che è oggi. Alcuni servizi offerti ai clienti sono stati i primi del genere, come il sistema di affiliazioni o l’abbonamento Prime per avere sconti sulle consegne e un servizio più veloce.

Di recente, Amazon sta investendo anche nel cinema, producendo in proprio film e serie, arrivando a comprare anche il colosso americano MGM. Nonché nel calcio, ottenendo in esclusiva la partita di Champions del mercoledì.

Jeff Bezos, fondatore e Ceo fino a poco fa, negli ultimi anni è figurato anche come uomo più ricco del mondo. E ora sta concentrando i suoi sforzi ed investimenti nella cosiddetta Space economy.

Amazon ha visto gonfiare il proprio fatturato e il proprio titolo in borsa con l’esplosione della Pandemia. Che ha spinto molti ad utilizzare per la prima volta i suoi servizi o ad incrementare il loro utilizzo.

Il prezzo delle azioni Amazon è di 2.142,25 USD al momento della scrittura, ma anche qui il massimo storico è stato toccato pochi mesi fa, in area 3.600 USD.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Amazon.

Azioni Innovatec

Innovatec è una società nata nel 1960, per occuparsi di energia ma in modo innovativo.

📊 QuotazioneBorsa di Milano 🇮🇹
💻 SettoreEnergia
👍 TickerINC.MI
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Dopo diversi anni di attività, nel 2005 arriva una rivoluzione, assumendo la sua fisionomia “integrata” attraverso l’acquisto di un’azienda di produzione pannelli fotovoltaici.

Il gruppo Innovatec realizza 36 MW di impianti eolici a Troia e circa 10 MW di fotovoltaici in vari luoghi d’Italia. Nel 2008 il gruppo fa il suo ingresso in borsa attraverso il progetto Kinexia.

Tre anni dopo il gruppo Innovatec acquista un parco da 30MW di eolico a Cirò.

Nel 2012 il gruppo Innovatec completa lo sviluppo di altri 200 MW di eolico e fotovoltaico. L’anno seguente il gruppo Innovatec realizza 7 impianti biogas da 1 MW Il gruppo Innovatec viene quotato in borsa.

Nel 2014 emette i Green bond, mentre nel 2015 rafforza il suo posizionamento b2c su tecnologie di efficienza energetica attraverso l’acquisto del gruppo green power.

Nel 2020 rafforza il suo posizionamento nel settore della CleanTech ed è pronto a riscrivere il futuro.

Le azioni Innovatec si collocano sui 2,11 euro, mantenendosi quindi stabili sopra i 2 euro, conoscendo il raddoppio del proprio valore nel giro di poco tempo.

Azioni Pfizer

Pfizer è una multinazionale farmaceutica americana, già nota per il Viagra ma di recente diventanta di pubblico dominio grazie al vaccino contro il Covid-19. Il quale utilizza, come quello della concorrente Moderna, la tecnologia mRNA.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreFarmaceutico
👍 TickerPFE
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Le aree terapeutiche strategiche per Pfizer sono: antinfettiva, cardiovascolare, urologia, sistema nervoso centrale, trattamento del dolore e dell’infiammazione (reumatologia, emicrania, dolore neuropatico), endocrinologia, oftalmologia e oncologia. Negli anni ha ampliato la propria importanza anche nell’area veterinaria (Pfizer Animal Health).

Indubbiamente Pfizer ha visto crescere il proprio fatturato e il proprio titolo in borsa grazie al succitato vaccino. Al momento della scrittura, le azioni Pfizer valgono 50 dollari americani, ma di recente ha anche sfiorato una nuova resistenza a 60 dollari.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Pfizer.

Azioni Shopify

Shopify è una piattaforma che offre servizi semplificati per l’e-commerce. Nata nel 2006 da Tobias Lütke, Daniel Weinand e Scott Lake. I quali però inizialmente volevano lanciare un’altra piattaforma, “Snowdevil”, un negozio online di attrezzature da snowboard.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreEcommerce
👍 TickerSHOP
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Tuttavia, uno di loro, Lütke, programmatore informatico, comprese che le soluzioni di ecommerce disponibili in generale non era soddisfacenti. Quindi, più che aprire un singolo store, occorreva proprio contribuire a generare un sistema che implementasse l’e-commerce.

Shopify vende anche altri servizi, come il Pos per il pagamento nei negozi fisici ed altri strumenti di marketing pensati per le imprese.

Shopify si basa sul modello SaaS, disponibile anche in italiano, e viaggia verso i 2 milioni di store che utilizzano i suoi servizi. Dislocati in 175 paesi nel Mondo, i quali hanno generato vendite che viaggiano verso i 300 miliardi di dollari.

Il titolo ha registrato un boom durante la Pandemia, toccando anche i 1500 dollari americani. Al momento della scrittura si quota intorno ai 370 dollari.

Azioni Nexi

Nexi S.p.A. è un’azienda italiana che offre servizi e infrastrutture per il pagamento digitale per banche, aziende, istituzioni e pubblica amministrazione.

📊 QuotazioneBorsa di Milano 🇮🇹
💻 SettoreFinancial / Banking
👍 TickerNEXI.MI
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

I numeri di Nexi sono importanti, dato che gestisce circa 41,3 milioni di carte di pagamento e 2,7 miliardi di transazioni ogni anno. Sono ormai quasi 900mila i punti vendita convenzionati, così come 13.500 gli ATM gestiti su tutto il territorio nazionale. Importante poi il ramo business, con 420 mila imprese che utilizzano i servizi Corporate Banking Interbancario.

E’ quotata in borsa dal 2019, il prezzo è di 8,53 EUR, con un massimo storico sfiorato a 20 dollari.

Per approfondimenti potete consultare la nostra guida su come comprare azioni Nexi.

Azioni Etsy

Etsy è un altro sito web dedicato all’e-commerce, all’interno del quale gli iscritti possono vendere prodotti artigianali oppure oggetti vintage.

📊 QuotazioneBorsa di New York 🇺🇸
💻 SettoreEcommerce
👍 TickerETSY
🥇Dove comprareeToro / Capital.com

Questi articoli rientrano in una vasta gamma di categorie, tra cui gioielli, borse, abbigliamento, arredamento e mobili per la casa, giocattoli, arte, nonché forniture e strumenti artigianali. Tutti gli articoli vintage devono avere almeno 20 anni.

Etsy è nata nel 2005 sullo stile di Amazon.com ed eBay, ma nel settore dell’artigianato.

Al momento della scrittura, le azioni Etsy hanno un prezzo di 78,84 euro, con un massimo storico di 294 euro toccato di recente.

Azioni migliori: le domande frequenti

Come individuare le migliori azioni?

In base alla propria strategia, occorre scegliere titoli azionari volatili o che procedono più lentamente per natura al cambio del proprio valore.

Quali sono le migliori azioni 2022?

Al momento della scrittura si stanno distinguendo le Azioni Apple, le Azioni Alphabet, le Azioni Berkshire Hathaway, le Azioni Block, le Azioni Amazon, le Azioni Innovatec, le Azioni Pfizer, le Azioni Shopify, le Azioni Nexi e le Azioni Etsy.

Dove comprare le azioni migliori?

Su broker seri come eToro, Capital.com e DEGIRO.

Azioni Migliori: riepilogo

Conclusioni

Individuare le migliori azioni non è impresa facile, ma occorre comunque partire dalla propria strategia di trading preferita. E quindi scegliere azioni che siano volatili o più lente nelle proprie variazioni.

Per investire dovete fare sempre le vostre analisi e ricerche personali prima di fare qualunque operazione e operare su un particolare mercato compreso quello azionario.

Se vi interessa il trading è sempre possibile operare con gli strumenti derivati come i CFD facendo attenzione a scegliere piattaforme regolamentate.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.