Azioni Baidu: azienda lancia servizio robotaxi e collabora per vaccino mRna

Baidu è il principale motore di ricerca in lingua cinese per siti web, file audio e immagini (non a caso chiamata la Google cinese). Offre pure una enciclopedia online open source (stile Wikipedia per intenderci) e forum di discussione con ricerche basate su parole chiave.

Dal 2005 è quotata al NYSE, mentre da marzo 2021 sulla borsa di Hong Kong.

Concentrandosi sulla prima quotazione, ha visto crescere il proprio valore esponenzialmente verso la fine del 2020, per toccare il proprio massimo storico il 19 febbraio, sfiorando i 340 dollari americani.

Dopo aver toccato tale valore, è rimbalzato fino a tornare lentamente al momento della scrittura al valore pre-rally giusto a distanza di un anno dicembre 2020-dicembre 2021. Ossia sui 142 dollari americani.

Vediamo di seguito le notizie più significative che riguardano il colosso cinese Baidu, che potrebbero influenzare il prezzo futuro.

E’ possibile negoziare sulle azioni Baidu anche sulla popolare piattaforma di eToro (clicca qui per attivare un conto demo gratuito).

E’ un broker che può essere utilizzato anche sfruttando la funzionalità di Copy Trading, cosa che permette di copiare le posizioni di altri trader automaticamente. Per attivare un conto demo sono poi sufficienti 50€ per iniziare subito.

Per saperne di più sulle azioni su eToro vai qui sul sito ufficiale.
76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Baidu ottiene ok per servizio robotaxi nella trafficata Pechino

Il gruppo tecnologico cinese Baidu Inc e la startup a guida autonoma Pony.ai hanno ottenuto l’approvazione per il lancio di servizi di robotaxi senza conducente a pagamento che vedranno le aziende schierare non più di 100 veicoli in un’area nella capitale cinese Pechino.

A darne notizia il quotidiano Beijing Daily, sostenuto dallo stato, citando una cerimonia tenuta dalla zona di sviluppo economico e tecnologico di Pechino, dove si trova l’area di 60 chilometri quadrati (23 miglia quadrate).

Baidu ha dichiarato che questo sarebbe il primo dispiegamento commerciale del suo servizio Apollo Go su strade aperte.

I clienti potranno fermare una delle 67 auto del servizio giornaliero in più di 600 punti di ritiro e consegna nelle aree commerciali e residenziali, ha affermato. Addebiterà tariffe simili al livello dei servizi premium di ride-hailing in Cina, ha aggiunto un portavoce di Baidu.

Pony.ai, supportato da Toyota Motor Corp (7203.T), ha anche confermato di aver ricevuto l’approvazione per il suo servizio Xiaoma Zhixing da Pechino sul suo account Weibo ufficiale.

Le case automobilistiche e le aziende tecnologiche stanno investendo miliardi di dollari nella guida autonoma, con l’obiettivo di assumere un ruolo guida in quello che molti considerano il futuro della mobilità.

Baidu a maggio 2021 ha già lanciato servizi di robotaxi senza conducente a pagamento in un’area molto più piccola di 2,7 chilometri quadrati nello Shougang Park di Pechino. La società punta a portare il servizio Apollo Go in 65 città entro il 2025 e in 100 città entro il 2030, ha affermato il suo CEO Robin Li durante i suoi ultimi risultati trimestrali.

La scorsa settimana, la startup cinese di veicoli autonomi AutoX, sostenuta da Alibaba Group, ha dichiarato di aver ampliato la sua zona di robotaxi nella città meridionale di Shenzhen per diventare la più grande zona di robotaxi completamente senza conducente del paese, a 65 miglia quadrate (168 quadrati km).

Una notizia molto importante, che potrebbe decretare un rialzo sostenuto del titolo nel 2021.

Baidu impegnata nel vaccino RNA

Il gigante tecnologico cinese Baidu Inc (9888.HK) ha dichiarato lunedì scorso di aver concesso in licenza il suo algoritmo per la sequenza di RNA messaggero (mRNA) a Sanofi SA per l’uso nella progettazione di vaccini e prodotti terapeutici. Entrando nel suo primo accordo commerciale con un importante produttore di farmaci globale.

Sanofi (SASY.PA) era stato uno dei più grandi produttori di vaccini al mondo prima della pandemia, ma l’azienda francese è stata battuta dai rivali BioNTech / Pfizer (PFE.N) e Moderna (MRNA.O) nello sviluppo di colpi di mRNA contro COVID-19.

Sanofi ha interrotto gli studi sul proprio mRNA COVID-19 girato a settembre e si sta invece concentrando sugli sforzi con GlaxoSmithKline (GSK.L) per portare sul mercato un altro candidato al vaccino COVID-19 basato sull’approccio più convenzionale a base di proteine.

Il gruppo francese ha affermato che concentrerà le sue risorse di mRNA su altre malattie infettive e terapie con un forte bisogno insoddisfatto.

Baidu riceverà pagamenti quando qualsiasi terapia a base di mRNA o candidato al vaccino scoperto da Sanofi utilizzando il suo algoritmo, entrerà negli studi clinici. Ha affermato Huang Liang, uno scienziato di Baidu a capo del progetto.

Il fatto che questo accordo includa pagamenti fondamentali dimostra che [Sanofi] ha grande fiducia nel portare i candidati sviluppati con l’algoritmo Baidu negli studi clinici e sul mercato“, ha detto Huang a Reuters. Ha rifiutato di rivelare la dimensione dell’accordo.

Un vaccino a base di mRNA contiene una sequenza di mRNA che istruisce le cellule umane a produrre proteine che possono stimolare l’azione del sistema immunitario.

L’algoritmo di Baidu è progettato per fornire un numero maggiore di sequenze di mRNA ottimizzate e ci sono i primi segnali che potrebbe essere più adatto degli algoritmi standard nello sviluppo di vaccini e farmaci terapeutici, ha affermato Huang.

In particolare per quanto riguarda i candidati al vaccino COVID-19, quelli contenenti sequenze di mRNA generate dall’algoritmo di Baidu erano più stabili e sembravano richiedere un dosaggio inferiore rispetto a un’iniezione di base basata su un algoritmo standard. Secondo studi di laboratorio e test sugli animali, che non sono stati superati.

Baidu cresce più degli altri players cinesi nei servizi cloud

Secondo un nuovo rapporto, i colossi tecnologici cinesi Huawei Technologies Co e Tencent Holdings hanno perso quote di mercato dei servizi cloud nel terzo trimestre a causa della dura concorrenza del leader di mercato Alibaba Group Holding e di operatori stranieri.

La trasformazione digitale delle imprese cinesi ha dato un forte impulso al mercato dei servizi di infrastruttura cloud del paese, con ricavi del terzo trimestre in crescita del 43% su base annua a 7,2 miliardi di dollari, secondo il fornitore di dati Canalys.

Tuttavia, il tasso di crescita è stato il più lento dal secondo trimestre del 2019 e ben al di sotto del rapido ritmo del 2020, quando la spesa per il cloud è stata alimentata dal passaggio all’online in mezzo ai blocchi di Covid.

Le unità cloud di Alibaba (che possiede il Post), Huawei, Tencent e Baidu hanno detenuto insieme l’80% del mercato interno nel terzo trimestre.

Tuttavia, le quote di mercato di Huawei Cloud e Tencent Cloud, il secondo e il terzo più grande player, sono scese rispettivamente al 17% e al 16,6%, rispetto al 19,3% e al 18,8% del trimestre precedente.

Il loro più grande rivale, Alibaba Cloud, guidava il mercato della Cina continentale con una quota del 38,3 per cento, in aumento dal 33,8 per cento nel secondo trimestre, mentre Baidu AI Cloud, il player n. 4, deteneva l’8,2 per cento del mercato rispetto al 7,8 per cento nel periodo precedente.

I tassi di crescita su base annua per tutti e quattro i principali attori sono stati robusti, con Baidu in testa al gruppo con una crescita del 64,7% nel trimestre, grazie alla sua più ampia base di clienti in diversi settori, nonché ai suoi progetti Internet industriali.

Conclusioni: previsioni azioni Baidu

Vediamo qual è la situazione attuale delle azioni Baidu:

Le azioni Baidu risultano stabili al momento Tuttavia, si tratta sempre di titoli volatili e il trading CFD può risultare ideale per approfittare di rialzi e ribassi di prezzo.

Puoi provare il trading CFD sulle azioni Baidu su broker che offrono conti demo gratuiti.

Per iniziare è fondamentale partire a fare pratica con le demo. Vi lasciamo con i link ufficiali che sono mediati dal server di WebEconomia in modo da garantire l’accesso sicuro:

Sono le migliori piattaforme con conti demo illimitati e sopratutto gratuiti per sempre.