Non è ancora iniziata l’altseason, e non sappiamo se ci sarà, ma molte altcoin sembrano essersi risvegliate dal torpore degli scorsi anni. Una di queste è Algorand (ALGO), che ha avuto un pump di quasi il 40% nelle ultime 24 ore, con il prezzo che è arrivato a toccare 0,40 $.
Si tratta del prezzo massimo degli ultimi due anni, una tendenza rialzista che potrebbe portare Algorand verso 1$ come segnalano molti analisti.
Ma perché questo pump improvviso di ALGO? I segnali sul grafico indicano una possibile inversione del trend ribassista, mentre l’open interest è arrivato a livelli elevatissimi
Dati molto positivi, anche i volumi degli scambi hanno superato i 450 milioni di dollari. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo e se il trend continuerà.
Per comprare e vendere criptovalute è possibile utilizzare l'exchange ByBit.
Si tratta di uno degli exchange crypto migliori che unisce commissioni basse a funzionalità innovative come il copy trading crypto che permette di copiare dai migliori trader.
Puoi aprire un conto su Bybit in modo semplice ed in pochi minuti.
Sommario
Analisi tecnica prezzo Algorand (ALGO)
Cosa ci dice l’analisi tecnica? Partendo dal grafico giornaliero, notiamo come il recente breakout al rialzo abbia permesso di superare una resistenza chiave in area 0,30$, che aveva frenato i tentativi di ripresa nel corso del 2022.
Questa rottura sembra aver innescato nuovo slancio, con il prezzo che nelle ultime sedute ha raggiunto il massimo a 0,36$, su livelli che non si vedevano da circa due anni. Tra l’altro, un pump accompagnato anche da volumi interessanti.
L’RSI si è portato sopra la soglia di 70, suggerendo condizioni di ipercomprato che però in passato hanno anticipato ulteriori apprezzamenti.
Ovviamente è uno scenario tecnicamente probabile, quello di un ulteriore rialzo, ma che richiede di essere confermato.
Bisogna continuare ad osservare come si muoverà, perché ci potrebbe essere anche un ritracciamento. E’ interessante notare, però, come anche questa coin stia registrando dei momenti interessanti.
Open interest record e indicatori bullish confermano il rally
Uno dei dati principali di questo pump Algorand è dato dall’ aumento netto dell’open interest, un indicatore che misura il numero totale di contratti futures e opzioni aperti.
Come vediamo nel grafico riportato da Coinalyze:
l’open interest ha raggiunto il nuovo record assoluto di 81 milioni di dollari, con un balzo del 28% nelle ultime 24 ore.
Una crescita importante che dimostra come ci sia un rinnovato interesse sull’asset, sopratutto a livello speculativo.
In generale ci sono molti dati positivi su ALGO come vediamo dalle statistiche principali:
anche altri indicatori come trend e momentum di prezzo, confermano una visione rialzista. Per il momento siamo in una fase molto bullish con acquisti che stanno superando le vendite, generando questa spinta al rialzo.
I trader sembrano, per il momento, essere tornati su molte altcoin ad alta capitalizzazione dopo un periodo rialzista. Vedremo se questo pump è destinato a durare.
Verso nuovi massimi: 1$ sempre più vicino per ALGO
Algorand può andare a 1$? E’ questa la domanda che molti investitori si stanno facendo in queste ore, sopratutto perché sarebbe una soglia psicologica molto importante da superare.
Come abbbiamo visto, attualmente ALGO quota intorno a 0,36$, dopo aver toccato un picco a 0,40$ nelle ultime ore. Per raggiungere 1$, dovrebbe quindi quasi triplicare il valore rispetto ai livelli attuali. Un’impresa ardua, ma non impossibile date le premesse tecniche e fondamentali del momento.
Molto dipenderà dal mantenimento dello slancio attuale e dall’assenza di drastiche inversioni di tendenza sui mercati crypto globali.
Prima di attaccare i massimi, però, c’è tempo e molta strada ancora da fare.
Naturalmente le previsioni degli analisti non devono essere considerate come un consiglo finanziario, ognuno deve fare le proprie valutazioni in tema di investimenti.
Se volete fare trading sulle principali criptovalute vi consigliamo il broker eToro che consente anche fare social trading e disporre di strumenti di trading professionali.
Per altri approfondimenti puoi seguirci sul nostro canale Youtube dove analizziamo i migliori progetti crypto e sul nostro canale Telegram per avere notizie e aggiornamenti su tutto il mercato crypto e sui vari progetti.
Per sapere tutto su Algorand puoi consultare il nostro video di approfondimento: