Agenzie di rating: cosa sono, come funzionano e perché sono temute

Cosa sono le Agenzie di rating? Come funzionano le agenzie di rating? Perché le agenzie di rating sono importanti? Perché le Agenzie di rating sono temute? Sentiamo spesso che una certa agenzia di rating ha tagliato le stime sull’outlook o ha rivisto al ribasso il rating sul debito di un Paese o di un istituto bancario. Chi non mastica di argomenti finanziari, può facilmente non comprendere questi meccanismi. Ed allora lo scopo di questo articolo è proprio quello di farvi comprendere questi concetti.

Agenzie di rating cosa sono

Cosa sono le agenzie di rating? Un’agenzia di rating del credito (CRA, anche chiamata servizio di rating) è una società che assegna rating di credito, che valuta la capacità di un determinato debitore di rimborsare il debito effettuando pagamenti di interessi tempestivi e la probabilità di default.

Un’agenzia può valutare l’affidabilità creditizia degli emittenti di obbligazioni, di strumenti di debito e, in alcuni casi, dei servicer del debito sottostante, ma non dei singoli consumatori. Gli strumenti di debito classificati dalle CRA comprendono titoli di stato, obbligazioni societarie, CD, obbligazioni municipali, azioni privilegiate e titoli garantiti, come titoli garantiti da ipoteca e obbligazioni di debito collateralizzate. Gli emittenti di obbligazioni o titoli possono essere società, società veicolo, governi statali o locali, organizzazioni senza scopo di lucro, o nazioni sovrane.

Un rating del credito facilita la negoziazione di titoli su un mercato secondario. Colpisce il tasso di interesse pagato da una security, con rating più alti che portano a tassi di interesse più bassi. I singoli consumatori sono valutati per il merito di credito non dalle agenzie di rating del credito ma dagli uffici di credito (chiamati anche agenzie di segnalazione dei consumatori o agenzie di riferimento di credito), che emettono punteggi di credito.

Il valore dei rating del credito per i titoli è stato ampiamente messo in discussione. Centinaia di miliardi di titoli che hanno ricevuto i punteggi più alti delle agenzie sono stati declassati a spazzatura durante la crisi finanziaria del 2007-08. I declassamenti del rating durante la crisi del debito sovrano europeo del biennio 2010-12 sono stati accusati dai funzionari dell’UE di accelerare la crisi.

Le tre più importanti Agenzie di rating, chiamate non a caso le “Big three” in quanto da sole valutano il 95% del mercato globale, sono Moody’s Investors Service and Standard & Poor’s (S&P) – che da sole controllano l’80% del mercato globale – alle quali va aggiunta Fitch Ratings che controlla il restante 15%.

Agenzie di rating come funzionano

Come funzionano le Agenzie di rating? Le agenzie di rating forniscono agli investitori retail e istituzionali informazioni che li aiutano a determinare se emittenti di obbligazioni e altri strumenti di debito e titoli a reddito fisso saranno in grado di adempiere ai loro obblighi. Nella lettera di emissione “gradi”, le agenzie di rating del credito (CRA) forniscono analisi obiettive e valutazioni indipendenti delle società e dei paesi che emettono tali titoli.

 

Questo rating analizza l’affidabilità creditizia generale di un paese o di un governo straniero. I rating del credito sovrano tengono conto delle condizioni economiche generali di un paese, compreso il volume di investimenti esteri, pubblici e privati, trasparenza del mercato dei capitali e riserve in valuta estera. I rating sovrani valutano anche condizioni politiche come la stabilità politica generale e il livello di stabilità economica che un paese manterrà durante i periodi di transizione politica.

Gli investitori istituzionali si affidano a rating sovrani per qualificare e quantificare l’atmosfera generale di investimento di un particolare paese. Il rating sovrano è spesso il prerequisito che gli investitori istituzionali utilizzano per determinare se considereranno ulteriormente società, settori e classi di titoli emessi in un determinato paese. Rating creditizi, rating o rating obbligazionari sono emessi a singole società e a classi specifiche di singoli titoli come azioni privilegiate, obbligazioni societarie e varie classi di titoli di stato.

Le valutazioni possono essere assegnate separatamente agli obblighi a breve e a lungo termine. I rating a lungo termine analizzano e valutano la capacità di un’azienda di far fronte alle proprie responsabilità rispetto a tutti i suoi titoli emessi. I rating a breve termine si concentrano sulla capacità specifica dei titoli di fornire, date le attuali condizioni finanziarie dell’azienda e le condizioni generali di performance del settore.

Agenzie di rating storia

Ecco la storia delle Agenzie di rating:

Origini Agenzie di rating

Quando gli Stati Uniti iniziarono ad espandersi verso ovest e in altre parti del paese, iniziò a crearsi una distanza tra le imprese e i loro clienti. Quando le imprese erano vicine a coloro che acquistavano beni o servizi da loro, era facile per i commercianti estendere il credito a loro, a causa della loro vicinanza e del fatto che i commercianti conoscevano personalmente i loro clienti e sapevano se sarebbero stati in grado o meno di ripagare il proprio debito.

Con l’aumento delle distanze commerciali, i commercianti non conoscevano più personalmente i loro clienti e si preoccupavano di estendere il credito a persone che non conoscevano perché temevano di non essere in grado di ripagarli. L’esitazione degli imprenditori a estendere il credito a nuovi clienti portò alla nascita dell’industria del credito.

Le agenzie di credito mercantile – i precursori delle odierne agenzie di rating – furono istituite sulla scia della crisi finanziaria del 1837. Queste agenzie valutarono il capacità dei commercianti di pagare i loro debiti e consolidare queste valutazioni nelle guide pubblicate. La prima agenzia di questo tipo fu fondata nel 1841 da Lewis Tappan a New York City. Fu successivamente acquisita da Robert Dun, che pubblicò la sua prima guida ai rating nel 1859.

Un’altra agenzia, John Bradstreet, nacque nel 1849 e pubblicò una guida al rating nel 1857. Le agenzie di rating del credito nacquero negli Stati Uniti nei primi anni del 1900 , quando i rating iniziarono ad essere applicati ai titoli, in particolare quelli relativi al mercato dei bond ferroviari. Negli Stati Uniti, la costruzione di vasti sistemi ferroviari ha portato allo sviluppo di emissioni di obbligazioni societarie per finanziarli, e quindi un mercato obbligazionario più volte più grande che in altri paesi.

I mercati obbligazionari nei Paesi Bassi e in Gran Bretagna erano stati stabiliti più a lungo, ma tendevano ad essere piccoli e ruotavano attorno a governi sovrani che si fidavano di onorare i loro debiti. Le società sono state fondate per fornire agli investitori informazioni finanziarie sull’industria delle ferrovie in crescita, compresa la casa editrice di Henry Varnum Poor, che ha prodotto una pubblicazione che raccoglie dati finanziari sulle industrie ferroviarie e dei canali. In seguito alla crisi finanziaria del 1907, la domanda è cresciuta per tali informazioni di mercato indipendenti, in particolare per le analisi indipendenti sull’affidabilità creditizia.

Nel 1909, l’analista finanziario John Moody pubblicò una pubblicazione incentrata esclusivamente sui legami ferroviari. Le sue valutazioni divennero le prime ad essere pubblicate ampiamente in un formato accessibile, e la sua compagnia fu la prima a far pagare le tasse di sottoscrizione agli investitori.

Nel 1913, la pubblicazione di Moody’s subì due significative cambiamenti: ha ampliato la propria attenzione per includere le imprese industriali e le utilities e ha iniziato a utilizzare un sistema di classificazione delle lettere. Per la prima volta, i titoli pubblici sono stati valutati utilizzando un sistema preso in prestito dalle agenzie di rating del credito mercantile, utilizzando lettere per indicare la loro affidabilità creditizia.

Nei anni successivi sono stati istituiti gli antenati delle attuali agenzie di rating del credito “Big Three”. La Poor’s Publishing Company iniziò ad emettere rating nel 1916, Standard Statistics Company nel 1922, e Fitch Publishing Company nel 1924.

Agenzie di rating dopo la Grande Depressione

Negli Stati Uniti, l’industria del rating è cresciuta e si è consolidata rapidamente in seguito al passaggio della legge Glass-Steagall del 1933 e alla separazione dell’attività dei titoli dal settore bancario. Poiché il mercato cresceva oltre quello delle tradizionali banche di investimento, i nuovi investitori chiedevano ancora una maggiore trasparenza, portando al passaggio di nuove leggi obbligatorie per la divulgazione degli emittenti e alla creazione della Securities and Exchange Commission (SEC).

Nel 1936 fu introdotta una regolamentazione per proibire alle banche di investire in obbligazioni determinate dai “manuali di rating riconosciuti” (i precursori delle agenzie di rating) come “titoli di investimento speculativi” (“junk bonds”, nella terminologia moderna). Le banche statunitensi erano autorizzate a detenere solo obbligazioni “investment grade”, ed erano i rating di Fitch, Moody’s, Poor’s e Standard a determinare legalmente quali erano le obbligazioni.

I regolatori delle assicurazioni statali hanno approvato requisiti simili nei decenni successivi. Dal 1930 al 1980, le obbligazioni e i rating di questi ultimi sono stati principalmente relegati a comuni americani e imprese industriali blue chip americane. Il rating internazionale di “titoli sovrani” si è contratto durante la Grande Depressione in una manciata di paesi più affidabili, dopo una serie di insolvenze di obbligazioni emesse da governi come quello tedesco.

Alla fine degli anni ’60 e ’70, i rating furono estesi alla carta commerciale e ai depositi bancari. Anche durante questo periodo, le principali agenzie hanno cambiato il loro modello di business iniziando a caricare sia gli emittenti di obbligazioni sia gli investitori. Le ragioni di questo cambiamento includevano un crescente problema di free rider legato alla crescente disponibilità di macchine per fotocopie economiche e alla crescente complessità dei mercati finanziari.

Le agenzie di rating aggiunsero livelli di gradazione ai loro sistemi di classificazione. Nel 1973, Fitch aggiunse i simboli più e meno al suo attuale sistema di classificazione delle lettere. L’anno seguente, Standard and Poor’s fece lo stesso, e Moody’s cominciò a usare numeri per lo stesso scopo nel 1982.

Agenzie di rating e la svolta con la fine del Bretton Woods

La fine del sistema di Bretton Woods nel 1971 portò alla liberalizzazione dei regolamenti finanziari e all’espansione globale dei mercati dei capitali negli anni ’70 e ’80. Nel 1975, le regole SEC iniziarono a fare esplicito riferimento ai rating del credito. Ad esempio, la commissione ha modificato i requisiti patrimoniali minimi per i broker-dealer, consentendo minori riserve per le obbligazioni con rating più elevato; la valutazione sarà effettuata da “organizzazioni di rating statistiche riconosciute a livello nazionale” (NRSRO).

Questo si riferiva ai “Big Three”, ma nel tempo dieci agenzie (dopo sei, a causa del consolidamento) furono identificate dalla SEC come NRSRO. Anche le agenzie di rating crebbero di dimensioni e redditività degli emittenti che accedono ai mercati del debito sono cresciuti esponenzialmente, sia negli Stati Uniti che all’estero. Nel 2009 il mercato obbligazionario mondiale (debito totale in essere) ha raggiunto 82,2 trilioni di dollari.

Agenzie di rating dal 1980 ad oggi

Due tendenze economiche degli anni ’80 e ’90 che hanno portato un’espansione significativa per il mercato globale dei capitali sono state l’allontanamento dal finanziamento “intermedio” (prestiti bancari) verso finanziamenti “disintermediati” più a lungo termine (obbligazioni negoziabili e altri titoli a reddito fisso) e l’allontanamento globale dall’intervento statale e dall’adeguamento industriale guidato dallo stato verso il liberalismo economico basato su (tra le altre cose) mercati dei capitali globali e rapporti armati tra governo e industria.

Più titoli di debito significavano più affari per le tre grandi agenzie, a cui molti investitori dipendevano per giudicare i titoli del mercato dei capitali. I regolatori del governo degli Stati Uniti dipendevano anche dalle agenzie di rating; hanno permesso ai fondi pensione e ai fondi del mercato monetario di acquistare solo titoli classificati al di sopra di determinati livelli.

Un mercato di obbligazioni “spazzatura” a basso rendimento e alto rendimento è sbocciato verso la fine degli anni ’70, espandendo il finanziamento di titoli a società diverse da alcune grandi società blue chip.

Le agenzie di rating hanno anche iniziato ad applicare i loro rating al di là delle obbligazioni ai rischi della controparte, il rischio di performance dei mutuatari e la volatilità dei prezzi dei fondi comuni di investimento e dei titoli garantiti da ipoteca. Le valutazioni venivano sempre più utilizzate nei mercati finanziari dei paesi sviluppati e nei “mercati emergenti” dei paesi in via di sviluppo.

Moody’s e S&Poor aprirono uffici in Europa, Giappone e in particolare nei mercati emergenti. Le agenzie non americane si sono sviluppate anche al di fuori degli Stati Uniti. Insieme ai più grandi valutatori statunitensi, una delle due agenzie britanniche, due canadesi e tre giapponesi sono state annoverate tra le agenzie di rating “più influenti” del mondo dal Financial Ratings.

La finanza strutturata era un’altra area in crescita. La “ingegneria finanziaria” dei nuovi titoli “private-label” garantiti da attività – come i titoli garantiti da ipoteca subprime (MBS), i titoli di debito collateralizzati (CDO), “CDO-Squared” e “CDO sintetici” – li ha realizzati “più difficili da capire e da valutare” e divenne un centro di profitto per le agenzie di rating. Entro il 2006, Moody’s ha incassato 881 milioni di dollari di entrate derivanti dalla finanza strutturata.

A dicembre 2008, c’erano oltre $ 11 bilioni di titoli di debito strutturati in circolazione nel mercato obbligazionario statunitense. I Big Three hanno emesso il 97% -98% di tutti i rating negli Stati Uniti e circa il 95% in tutto il mondo dando loro un considerevole potere di determinazione dei prezzi. Questa espansione del mercato del credito ha portato loro margini di profitto di circa il 50% dal 2004 al 2009.

Man mano che l’influenza e la redditività delle agenzie di rating del credito si espandevano, anche il controllo e la preoccupazione per le loro prestazioni e presunte pratiche illegali. Nel 1996 il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine su possibili pressioni improprie di emittenti da parte di Moody’s al fine di ottenere affari. Le agenzie sono state sottoposte a decine di denunce da parte di investitori che lamentavano rating inesatti in seguito al crollo di Enron, e soprattutto dopo la crisi dei mutui subprime statunitensi e la successiva crisi finanziaria degli ultimi anni 2000.

Durante quella debacle, il 73% – oltre $ 800 miliardi di dollari – di tutti i titoli garantiti da ipoteca che un’agenzia di rating del credito (Moody’s) aveva classificato tripla A nel 2006, è stata declassata allo stato di spazzatura due anni più tardi.

Sono stati anche criticati i declassamenti del debito sovrano europeo e statunitense. Nell’agosto 2011, S&Poor ha abbassato il rating tripla A detenuto da lungo tempo dei titoli statunitensi. Dalla primavera del 2010, uno o più dei Big Three hanno relegato la Grecia, il Portogallo e l’Irlanda a uno status di “spazzatura”, una mossa che per molti funzionari dell’UE hanno accelerato una fiorente crisi del debito sovrano europeo. Nel gennaio 2012, in seguito alla continua instabilità dell’eurozona, S&Poor ha declassato nove paesi della zona euro, privando Francia e Austria dei loro rating sulla tripla-A.

Agenzie di rating perché importanti

Perchè le agenzie di rating sono importanti? Le agenzie di rating del credito valutano il rischio di credito relativo di specifici titoli di debito o strumenti finanziari strutturati e entità debitori (emittenti di debito), e in alcuni casi l’affidabilità creditizia dei governi e dei loro titoli.

Agendo come intermediari dell’informazione, le agenzie di rating del credito riducono teoricamente i costi di informazione, aumentano il bacino di potenziali mutuatari e promuovono mercati liquidi. Queste funzioni possono aumentare l’offerta di capitale di rischio disponibile sul mercato e promuovere la crescita economica.

Agenzie di rating più importanti

Quali sono le agenzie di rating più importanti. Abbiamo detto che sono 3, non a caso chiamate le “Big three”. Di seguito vediamo quali sono nel dettaglio:

Fitch ratings

John Knowles Fitch ha fondato la Fitch Publishing Company nel 1913, fornendo statistiche finanziarie per l’utilizzo nel settore degli investimenti tramite “The Fitch Stock and Bond Manual” e “The Fitch Bond Book”. Nel 1924, Fitch ha introdotto il sistema di rating AAA through D che è diventato la base per le valutazioni in tutto il settore. Con l’intenzione di diventare un’agenzia di rating globale a servizio completo, alla fine degli anni ’90 Fitch si fuse con IBCA di Londra, filiale di Fimalac, S.A., una holding francese. Fitch ha anche acquisito concorrenti di mercato Thomson BankWatch e Duff&Phelps Credit Ratings Co. A partire dal 2004, Fitch ha iniziato a sviluppare filiali operative specializzate in gestione del rischio d’impresa, servizi di dati e formazione nel settore finanziario con l’acquisizione di una società canadese, Algorithmics, e la creazione di Fitch Solutions e Fitch Training.

Moody’s Investors Service

John Moody and Company ha pubblicato per la prima volta “Moody’s Manual” nel 1900. Il manuale conteneva statistiche di base e informazioni generali su azioni e obbligazioni di varie imprese. Dal 1903 fino al crollo del mercato azionario del 1907, “Moody’s Manual” era una pubblicazione nazionale.

Nel 1909 Moody iniziò a pubblicare “Moody’s Analyses of Railroad Investments”, che aggiunse informazioni analitiche sul valore dei titoli. L’espansione di questa idea portò alla creazione del 1917 di Moody’s Investors Service, che, nei successivi 10 anni, avrebbe fornito valutazioni per quasi tutti i mercati dei titoli di stato in quel momento. Negli anni ’70, Moody’s aveva valutato le carte commerciali e i depositi bancari, diventando l’agenzia di rating a tutti gli effetti che è oggi.

Standard & Poor’s

Henry Varnum Poor pubblicò per la prima volta la “Storia delle ferrovie e dei canali negli Stati Uniti” nel 1860, il precursore dell’analisi dei titoli e dei rapporti da sviluppare nel corso del prossimo secolo. Statistiche standard formate nel 1906, che pubblicava obbligazioni societarie, titoli di debito sovrano e obbligazioni comunali.

Le statistiche standard si fusero con Poor’s Publishing nel 1941 per formare Standard and Poor’s Corporation, che fu acquisita da The McGraw-Hill Companies, Inc. nel 1966. Standard and Poor’s è diventato più noto nel formato l’S&P 500, un indice del mercato azionario che è sia uno strumento per l’analisi degli investitori e il processo decisionale, sia un indicatore economico statunitense.

Agenzie di rating regole

Poiché le grandi agenzie di rating del credito operano su scala internazionale, la regolamentazione avviene a diversi livelli. Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la legge sulla riforma dell’agenzia di rating del credito del 2006, che consente alla SEC di regolamentare i processi interni, la tenuta dei registri e alcune pratiche commerciali delle CRA.

La riforma del Dodd-Frank Wall Street e del Consumer Protection Act del 2010 ha ulteriormente accresciuto i poteri regolamentari della SEC, tra cui la necessità di divulgare le metodologie di rating. L’Unione europea non ha mai prodotto una legislazione specifica o sistematica o creato un’agenzia regolamentazione delle agenzie di rating del credito. Vi sono diverse direttive dell’UE, come la direttiva sui requisiti patrimoniali del 2006, che riguardano le agenzie di rating, le loro pratiche commerciali e i loro obblighi di divulgazione.

La maggior parte delle direttive e dei regolamenti sono di competenza dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati. Fin dalla crisi finanziaria e dalla grande recessione del 2007-2009, le agenzie di rating del credito sono state sottoposte a maggiore controllo e pressione normativa. Si riteneva che le agenzie di rating del credito fornissero valutazioni troppo positive, il che avrebbe comportato un investimento inadeguato. Nuove regole nell’UE hanno reso le agenzie di rating responsabili per valutazioni errate o negligenti che causano danni a un investitore.

Alcuni hanno sostenuto che le autorità di regolamentazione hanno contribuito a sostenere un oligopolio nel settore del rating del credito, fornendo norme che fungono da ostacoli all’ingresso per agenzie di medie dimensioni.

Agenzie rating come leggere valutazione

Spesso sentiamo o leggiamo che Moody’s o Standard & Poor hanno declassato questo paese o quella società, facendole passare da un a . Ma cosa significa?

Partiamo col dire che non esiste un sistema di classificazione standard tra le tre principali agenzie di rating. Standard & Poor’s e Fitch usano una scala di rating simile. Le cose complicano con Moody’s, nel suo sforzo di differenziarsi. Quindi abbiamo tre agenzie di rating con scale diverse. Ognuno basato su propri criteri di classificazione unici.

I rating più alti (da AAA a BBB-) sono considerati obbligazioni investment grade. Questi sono buoni del Tesoro e titoli municipali, societari e stranieri di alta qualità.

Tutto ciò che è più basso (BB + e inferiore) non è investment grade, costituito da titoli ad alto rendimento o junk. Con i rendimenti più elevati significa che ci sono più rischi. Il rischio di insolvenza aumenta con ogni grado inferiore.

Ecco un modo semplice per ricordarlo: le A sono buone, le B sono a rischio medio e quelle di C o inferiori sono molto rischiose.

Grado di investimento più alto:

Moody’s Standard & Poor’s Fitch Notes

Aaa AAA AAA

Aa1 AA+ AA+

Aa2 AA AA

Aa3 AA- AA-

Baa1 BBB+ BBB+

Baa2 BBB BBB

Grado di investimento più basso:

Baa3 BBB- BBB-

Il più alto grado di non investimento:

Ba1 BB+ BB+

Ba2 BB BB

Ba3 BB- BB-

Abbastanza speculativo:

B1 B+ B+

B2 B B

B3 B- B-

Caa1 CCC+ CCC

Più alto rischio default:

Caa2 CCC CCC

Caa3 CCC- CCC

CA CC CC

Più bassa qualità, più basso rischio:

Ca CC CC

Default:

C D D

Dunque, come si evince, spesso i parametri di valutazione delle Agenzie non coincidono tra loro.

Agenzie di rating importanti per le valutazioni

Un sistema di rating è un modo semplice per giudicare la solidità finanziaria di un emittente. Il che non è difficile da scoprire per le aziende. Basta analizzare il loro bilancio e lo si scoprirà presto. Ma che dire delle obbligazioni municipali o straniere? Quando la solidità finanziaria si basa sul gettito fiscale o la trasparenza non è una priorità, ottenere queste informazioni è difficile. Queste valutazioni rendono il processo più semplice per gli investitori obbligazionari.

Poiché i tassi di interesse fluttuano, è facile per gli investitori cercare rendimenti più elevati senza comprendere i rischi connessi. In questo modo puoi abbinare rapidamente un legame al tuo profilo di rischio semplicemente controllando il rating. Puoi fare lo stesso anche con i fondi obbligazionari. I fondi offrono molte informazioni sulla qualità media del credito e abbattono i titoli azionari in base ai rating. Ciò si rivela utile anche per gli investitori azionari. Quando si ricercano titoli azionari, è possibile verificare rapidamente il rating delle obbligazioni di un’azienda per farsi un’idea della propria solidità finanziaria.

È un modo semplice per semplificare il processo di ricerca. Naturalmente, affinché ciò sia pertinente, le agenzie di rating devono avere ragione. Questo non significa che dovresti ignorare completamente le valutazioni. Piuttosto, utilizzare i rating obbligazionari come guida di base per il rischio di default e tenere conto di eventuali cambiamenti di rating.

Agenzie di rating critiche e accuse

Le agenzie di rating del credito sono state citate per aver contribuito alla crisi finanziaria del 2007-08. Che ha letteralmente sconvolto l’economia mondiale. I rating del credito di AAA (il punteggio più alto disponibile) sono stati assegnati a vaste porzioni dei pool di prestiti più rischiosi del mercato delle obbligazioni garantite da titoli di debito (CDO). Quando la bolla immobiliare è scoppiata nel 2007, molti prestiti sono andati male a causa della caduta dei prezzi delle abitazioni e dell’incapacità dei cattivi creditori di rifinanziare.

Gli investitori che si erano fidati del rating AAA per indicare che il CDO era a basso rischio avevano acquistato grandi quantità che in seguito hanno registrato sconcertanti perdite di valore o non potevano essere vendute a nessun prezzo. Ad esempio, gli investitori istituzionali hanno perso $ 125 milioni su 340,7 milioni di dollari di CDO emessi dal Credit Suisse Group, nonostante siano stati valutati AAA da S & P.

Nell’aprile 2009, Standard & Poor ha chiesto “nuove facce” nel governo irlandese, che è stato visto come un ostacolo al processo democratico. In una dichiarazione successiva hanno affermato di essere stata”fraintesa”.

S & P ha riconosciuto di aver commesso un errore di 2 trilioni di dollari USA nella sua giustificazione per il declassamento del rating del credito degli Stati Uniti nel 201, ma ha affermato che “non ha avuto alcun impatto sulla decisione di rating”.

Paul Krugman ha scritto, “è difficile pensare a qualcuno meno qualificato per giudicare l’America rispetto alle agenzie di rating”, e “le richieste di S & P suggeriscono che stia parlando di assurdità sulla situazione fiscale degli Stati Uniti”.

La SEC sta esaminando se l’intento di downgrade degli Stati Uniti sia trapelato prima dell’annuncio pubblico, dal momento che il mercato azionario è crollato bruscamente senza un motivo apparente il giorno prima, alimentato dalle voci di un imminente downgrade.

Le aziende pagano S & P, Moody’s e Fitch per valutare i loro problemi di debito. Di conseguenza, alcuni critici hanno sostenuto che le agenzie di rating del credito sono soggette a questi emittenti e che i loro rating non sono oggettivi come dovrebbero, a causa di questo modello “pay-to-play”.

Nel 2015, Standard and Poor’s ha pagato $ 1,5 miliardi al dipartimento di giustizia degli Stati Uniti, vari governi statali e al sistema pensionistico degli impiegati pubblici della California per risolvere le azioni legali ammettendo che i suoi rating inaccurati hanno frodato gli investitori.